I difetti del Motorola T250
di Diego De Felice

Ecco la segnalazione del nostro lettore:

Volevo segnalare alcuni bug e "difettucci" del T250, senza dei quali questo telefono sarebbe perfetto (chiudendo un occhio sul software poco "divertente" ;)

- Bug -

Agenda: se provate a visualizzare un evento, questo viene visualizzato sempre nel formato 12 ore (cioè con il fastidioso AM e PM), qualunque sia il settaggio dell'ora nelle impostazioni;

Livello della batteria: in Funzioni chiamate - Visualizza Livello Batteria, sebbene il livello di carica sia rappresentato con una scala di 10 livelli, l'indicatore va sempre a intervalli di 3 tacche, risultando quindi molto impreciso;

Chiamate perse: in Rubrica - Ultime Dieci Chiamate - Chiamate Perse, contrariamente a quanto indicato sul manuale, non viene indicato quante volte è stata persa una chiamata.

-"Difettucci"-

iTap: quando si modifica il testo di un SMS, ogni aggiunta di una lettera all'interno di una parola tende a "rovinare" la parola, senza possibilità di annullare quanto fatto. L'unica soluzione è cancellare l'intera parola e riscriverla, facendo attenzione che tra la parola precedente e seguente ci siano due spazi, altrimenti si rovinano anche quelle.

SMS: a differenza di molti altri telefonini concorrenti, quando si invia un SMS questo non viene memorizzato automaticamente tra i Messaggi in Uscita.
Forse per altri sembrerebbe scomodo il contrario, comunque... Altra cosa da segnalare sugli SMS è che, quando li si visualizza cambiando vista, il mittente compare in coda al messaggio. Se questo può introdurre una suspence o un modo per non essere influenzati durante la lettura :) in realtà è davvero scomodo quando si hanno molti SMS e li si scorre. Inoltre, giusto per non infierire, quando vengono visualizzati come elenco, qui li mittente non compare proprio, trovandosi spesso in condizioni in cui nella lista ci sono tanti SMS come ad esempio "Ciao Diego," e non si riesce a distinguerli facilmente. Per quanto riguarda la composizione degli SMS, manca un'utilissima funzione per spostarsi anche da una riga all'altra, cioè verticalmente oltre che orizzontalmente. Questo è ancora più grave per il fatto che il cursore centrale se tenuto a lungo verso il basso/alto non sposta il cursore più velocemente (stessa cosa se si usano i tasti * e #) 

Velocità del Software: in condizioni normali il software è molto veloce, permettendo spostamenti velocissimi tra i menu e le varie opzioni (sempre se non si attiva l'animazione della barra di scorrimento). Quando però il telefono sta trasmettendo/ricevendo dati, il software rallenta spaventosamente, arrivando anche a tempi di risposta di uno o due secondi. Per verificare ciò, basta usare il WAP, oppure il menu "In Conversazione" o molto più semplicemente muoversi tra i menu quando appena acceso il telefono, questo sta ricercando la rete per collegarsi.

Blocco tastiera: come in tutti i modelli Motorola, è possibile spegnere il telefono con il blocco tastiera inserito. Comunque è difficile che il telefono si spenga accidentalmente, in quanto il tasto va tenuto premuto a lungo e il tasto è in ogni caso allo stesso livello della scocca.

Tasto chiamata segreteria: la chiamata parte appena si preme il pulsante, forse sarebbe stata preferibile una pressione prolungata per evitare chiamate accidentali. Comunque questo pulsante può essere configurato anche per chiamare un numero qualunque, quindi si può chiudere un occhio :) 

Giochi: sicuramente il peggiore dei tre è il Baccarat. Sorvolando sul fatto che sia un gioco completamente basato sulla casualità (quindi stupido :) è possibile barare. Infatti a ogni puntata se si vince basta salvare la partita, se alla prossima puntata si perde, si esce dal gioco, si ricarica la partita salvata e si va avanti. In questo modo si scopre anche un altro bug: il gioco termina quando si raggiunge il credito 9999 con un errore "Limite Credito Raggiunto 9999" e poi "Game Over". Dopo il Baccarat segue Bricks, nel quale la pallina è troppo "statica", nel senso che è come se viaggi su dei binari. Infatti capita spessissimo di trovarsi in situazioni in cui la pallina rimbalzi sempre nello stesso modo qualunque movimento si dia alla "basetta mobile" (scusate il termine orribile :) a differenza del gioco originale per computer, dove a seconda del punto della basetta in cui rimbalza, la pallina prende una traiettoria diversa. Grazie a ciò colpire tutti i mattoncini è un'impresa. Comunque i livelli sono tutti uguali e probabilmente ci sarà un limite come quello del Baccarat sui punti. L'unico gioco decente è Torre di Hanoi. 

Tastiera: il tasto # è posto in un punto un po' scomodo in quanto incassato nella "gobba" che racchiude il microfono. Il tasto Inizio/Termine Registrazione, forse solo sul mio esemplare, è troppo "insensibile", tanto che per iniziare una registrazione bisogna premerlo con forza e in un modo particolare (cioè dalla parte sottostante verso sopra). Questa situazione mi aveva fatto pensare, nei primi giorni di utilizzo, che il tasto fosse completamente rotto. 


P.S: contrariamente a quanto segnalato da Mario Cavagnino, il T250 non presenta problemi di ricezione. Infatti ricevo tranquillamente chiamate da dentro casa senza che la trasmissione sia disturbata o cada, a differenza di un CD-920 in mio possesso (stessa compagnia telefonica ovviamente). Infine ho notato che quando l'interlocutore di una chiamata usa un telefono Nokia, la voce dell'interlocutore è molto metallica (come quella di un robot). Con telefoni di altre marche, la ricezione è invece perfetta.

Diego de Felice - e-mail: dfdiego@tiscalinet.it

Home