Impressioni Nokia 8210 v5.20
di Cellvipman
Dall'e-mail di Cellvipman:
Ho avuto il piacere di usare un Nokia 8210 v.511 per un periodo di circa 20 giorni, e questo mi servirà per compararlo con il nuovo modello "Blue" con versione software v.5.20.
Esternamente identico, eccetto che per la cover di un colore blu molto bello, l’hardware ha un codice nuovo - n° 1230 - a riprova del fatto che le modifiche non si fermano al solo  software, ma riguardano anche l’apparato.
La differenza sostanziale è il miglioramento della qualità audio di questo telefono: già nelle prime versioni era buona, ma ora è superlativa in quanto il ticchettio presente su alcuni modelli è stato eliminato del tutto. Per arrivare a questo risultato è stato usato un altoparlante schermato in modo migliore rispetto che al passato .
Si dice (e spera) che con questa versione sia risolto definitivamente il problema del mancato riaggancio della rete, problema da me riscontrato anche nella versione 5.11 con scheda Omnitel 16k: a parere mio comunque questo bug  è dovuto a un problema Hardware, in quanto talvolta aggiornamenti sw non hanno risolto il problema.
Per quanto riguarda le differenze rispetto alla V 5.11, vi sono delle nuove suonerie tra cui "Nokia tune" e altre  che in memoria sulla versione 5.11 non si trovavano.
Sto testando in questi giorni anche l’autonomia della batteria che, dalle prime ricariche, mi sembra più longeva forse per merito del nuovo software: infatti dopo la seconda  ricarica di 12 ore, il telefono è stato acceso per 55 ore in stand-by con 90min. di telefonate e vari smanettamenti con l’Irda per personalizzarlo con vari loghi . Vedremo più avanti se si stabilizzerà su valori diversi, ma ne dubito.
In questo breve periodo ho provato parecchi telefoni tra cui il nuovissimo Siemens
S-35i e lo straconosciuto 7110: il telefono ideale per me sarebbe un 7110 con le dimensioni dell'8210, e vedremo se Nokia più avanti mi accontenterà.
Per quanto riguarda il confronto con il Siemens, l’8210 vince per la linea e per la ricezione, che il Siemens, seppur ottimo, non eguaglia .
In certe zone dove con il Siemens sono in continua alternanza tra segnale e ricerca rete, il Nokia non la perde mai seppur  visualizzi il solo logo operatore senza tacche.
Collegando il mio cellulare al programma Logomanager  via IrDA, ho potuto appurare che è completamente gestibile dalla rubrica fino ai loghi, inoltre permette di effettuare l’upload diretto cioè senza l’uso degli sms come nel 7110; cmq, visto che ci sono, state attenti a ripristinare un backup di numeri telefonici salvati precedentemente con il Logomanager da file a Nokia 7110 con il cavetto, perché ne ho mandati in assistenza 2 in questo modo. Che sia un nuovo Bug?
Concludo dicendo che se cercate un telefono piccolo e funzionale e avete la necessità di collegarlo al portatile, ma sopratutto che espleti la sua funzione principale, il Nokia 8210 fa per voi.

Un cordiale saluto CELLVIPMAN.

Le foto che Cellvipman ci ha inviato:
8210_blu.jpg (33711 byte) 8210_fabio.jpg (58245 byte)
Home