Impostazione Modem IrDA Nokia 8310 sotto WinXP |
a cura di Francesco Ponticelli |
Napoli, 14 Gennaio 2001 |
Un problema che WinXP pone ai possessori del Nokia 8310 è quello relativo all'istallazione dei driver del relativo modem interno. Prima di tutto ricordiamo cosa occorre avere per procedere all'istallazione: - una porta IrDA (interna, usb o seriale) settata con velocità pari a 38.400kps (l'impostazione va fatta nella Gestione periferiche, nelle proprietà della periferica IrDA); - Driver Nokia Modem 8310 ("Modem_Setup_for_8310" scaricabili da http://www.forum.nokia.com/main/1,6668,5_5_17_2,00.html )
Per prima cosa, attiviamo la trasmissione IrDA sul nostro Nokia 8310 dal menù Infrarossi (Menù 9); la conferma dell'avvenuta attivazione è data da un'icona lampeggiante sul display. Ricordiamo che la trasmissione IrDA sul Nokia 8310 si disabilita automaticamente dopo un tot di secondi di inattività, e non è possibile spegnerla manualmente. Ora avvicinate il telefono alla periferica IrDA del vostro computer. WinXP riconoscerà la nostra periferica come Nokia 8310 - "Fashion Phone" e, dopo pochi secondi, vi dirà che la periferica è pronta per l'uso e che i driver sono stati correttamente istallati (nulla di più falso!).
Adesso avviate il file auto-istallante del modem per Nokia 8310 precedentemente scaricato, e procedete all'istallazione. Quando vi chiede di riconoscere il telefono, attivate la connessione IrDA sul cellulare, avvicinatelo alla IrDA del vostro computer e procedete con l'istallazione del programma. Alla fine vi chiederà di riavviare il computer; date OK e fate fare il riavvio.
Avviate nuovamente il computer e ...il modem è correttamente istallato! Da questo momento vi funzionerà il Logomanager (impostandolo con "Use IrDA driver"), e la PC Suite. Buon divertimento! |