Le Modifiche ai Siemens
a cura di Francesco Ponticelli
Ultimo aggiornamento: giovedì 21 giugno 2001
 
 
Anche i telefoni cellulari Siemens possono essere "customizzati"!
Le modifiche principali sono sostanzialmente due:
- Logo Operatore (Siemens S25 - C/M/S35i)
- Suoneria personalizzata (Siemens C/S25 - C/S/M35i)
- Il cavo e i programmi Siemens C25- C/M/S35i
- Impostazione del modem per Siemens S25- Serie 35i
- Versioni Sw dei Cellulari Siemens
Logo Operatore
Siemens S25
Il logo del Siemens S25 non è altro che una semplice immagine bitmap (*.BMP) a quattro colori di dimensioni 97x26 pixel. Tale immagine, essendo associata all'operatore telefonico in uso al momento in cui viene inserito nel cellulare, va a sostituire la scritta dello stesso. Se prima avevamo "I-OMNITEL", dopo aver caricato il logo avremo un bel logo personalizzato!
Editate o create un'immagine con un editor grafico (ad esempio con il MS Paint, con l'Adobe PhotoShop, o il Paint Shop Pro) e salvate il logo in formato BITMAP (*.BMP).
Dopo, occorre avere un mezzo di collegamento tra telefono e PC, e un programma qualsiasi per fare l'upload del logo.
Come mezzo di collegamento, potete usare o il cavo di connessione seriale, oppure la porta IrDA.
Qualora vogliate eliminare il logo per tornare alla scritta originaria, lo dovrete fare selezionando l'apposita voce da menù del programma che usate.
Per sostituire un logo con un altro, basta semplicemente caricare il nuovo logo nel telefono.
Con riguardo ai programmi, potete usare l'S25explorer, il Visual S25/S35/C35/M35 ( a mio avviso il miglior programma di gestione per cellulari Siemens) e tanti altri che trovate sempre nei siti della GSM Topsitez. Buon divertimento!
Logo Siemens S35i

Per l'S35i, il discorso è analogo a quello fatto per l'S25, ma le dimensioni sono di ben 101x43pixel ma a 2 colori! 

Ciò in quanto l'S35i non ha il display a colori.

Con riferimento ai mezzi di collegamento, anche con l'S35i si può usare o il cavo (va bene anche quello dell'S/C25) o la porta IrDA. Per i programmi, o l'S25explorer, o il Visual S25/S35/C35/M35, o tanti altri programmi che trovate sempre nei siti della GSM Topsitez. Buon divertimento!
Logo Siemens C/M35i
I loghi dei Siemens C/M35i, a causa del display di minori dimensioni rispetto al fratello maggiore S35i, sono di dimensione 101x21pixel, sempre in 2 colori. Per l'upload, vale lo stesso discorso fatto sopra per l'S35i.
Suonerie per Siemens C/S25 - C/S/M 35i
Per le suonerie, il discorso è duplice: o vi dilettate a comporre melodie con l'editor presente all'interno del telefono, oppure potete usare programmi come l'S25explorer, il Visual S25 e un mezzo di collegamento cellulare/PC (cavo seriale o IrDA) e caricare le tante suonerie in formato MIDI che trovate nell'area Download del mio sito.
Settaggio del modem interno per le connessioni al Web per Siemens S25 - Serie 35i

Affrontiamo adesso passo passo le impostazioni per il modem interno dei cellulari Siemens, al fine di fare cosa gradita alle numerose persone che mi scrivono a tal proposito.

Per prima cosa, attiviamo la connessione IrDA nel cellulare (compare l'icona della connessione IrDA) e poi attiviamo il monitor IrDA di Windows98 nel pannello di controllo o nel Desktop.

Avvicinate il telefono alla porta IrDA, dopodiché lo stesso viene riconosciuto dal vostro computer, che inizierà una ricerca dei driver per il vostro modem.

Se NON avete il Soft Data Link PRO della Siemens (che vi istalla automaticamente il driver), dovrete procedere all'istallazione come MODEM GENERICO a 9600bps.

Dopo aver fatto ciò, il monitor IrDA di W98 vi riconoscerà in seguito il vostro telefono, senza chiedervi più istallazioni di driver.

Andate poi in Accesso Remoto, e create una Nuova Connessione: a tal punto, selezionate come modem il vostro telefonino, e poi procedete fino alla fine.

Non vi dimenticate di andare sulla connessione di accesso remoto creata, cliccarci con il tasto destro, ed entrare nelle Proprietà.

Andate in Tipi di Server, e togliete tutte le spunte, lasciando solo quella in basso a TCP/IP; poi chiudete tutto. Il gioco è fatto!

 

Altrimenti, settate il modem a 19200bps, e scaricate i driver per il vostro modello Siemens dal sito http://www.siemens.com/mobilis .

Home