Motorola Clone Card Page

a cura di Francesco Ponticelli

Ultimo aggiornamento: domenica 21 aprile 2002

 
Dedichiamo questa pagina all'ormai "famosa" per molti, sconosciuta per altri, clone card per cellulari Motorola.
 
La Test Card e la Clone Card (anche chiamata Transfert Card) vengono usate dai Centri Ass. Motorola per varie funzioni, sui telefoni fino ai V51. Dalle serie V60 e V66 non è più possibile adoperarle.
Attualmente una Test Card costa sulle 80.000 mentre una Transfer sulle 250.000.

La Test Card permette di accedere a varie funzioni diagnostiche: visualizza l'IMEI, la versione del software e i codici di blocco del telefono (e ne permette il cambio), effettua il test di vari componenti del telefono (CPU, DSP, SRAM,Schermo LCD, ecc.), attiva il fatidico orologio sull'8700 (soltanto con la Test Card inserita pero') e altro ancora.

La Clone Card invece permette di trasferire il software, o una sua parte, da un telefono ad un altro, e di modificare i menù attivabili sul proprio cell. Motorola, di importare il grafico di benvenuto sui modelli a display grafico e altro ancora.

Parallelamente a queste card, è stato realizzato un emulatore hardware, che attraverso software specifici, permette di utilizzarlo sia come una Test card che come una Clone card.

Il software utilizzato per emulare la Test Card è ASIM (by Android), mentre quello usato per emulare la Clone è il MEDITX, un software a linea di comando in ambiente MS-DOS che permette di effettuare alcune modifiche che vedremo a breve.
Tutto ciò che riporto non è altro che la spiegazione in italiano di quanto riportato da Janus Krarup e pertanto tutto il software e le informazioni addizionali le potete reperire sul suo sito all' indirizzo http://www.tele-servizi.com/janus e su questo sito.

Come accennato, l'emulatore di clone card ci permette di effettuare varie modifiche sui modelli di Motorola supportati.
Tra queste, la "clone card" permette di :
- attivare il menù relativo all'invio di SMS su alcune serie di 6200
- modificare il grafico di benvenuto su Motorola 8700 8900 StarTAC 85/85R/130 CD920/930
- attivare l'orologio e datario su 8700/8900 (ma non cammina!! C'è bisogno di un quarzo al posto giusto e di una batt.tampone ..Vedi qui la modifica completa!)
- attivare il Menù Opzioni Tecniche (Eng Field Options) su OGNI modello Motorola serie 6*00,8*00, StarTAC 70/75/85/85R/130 e CD920/930.
- attivare la quarta riga del menù "freccia" (cioè la funzione rapida personalizzabile "freccia + 0 "), anche sulle serie V3690, M6088, V50, V51
- attivare menù "Copia Memoria SIM" su OGNI modello Motorola serie 6*00,8*00, StarTAC 70/75/85/85R/130, CD920/930, Timeport, V3690 e M6088
- inserire I-WIND e I-BLU nei Motorola che non lo supportano o modificare la scritta dell'operatore a tuo piacimento!! (per es. al posto di I-TIM puoi inserire I-C76)
- abilitare la voce "modifica Suoneria" su Timeport e V3688 (ultime versioni)- V3690 - M6088 (consulta anche la pagina http://utenti.tripod.it/scomodo) 
- abilitare il menù di cambio banda 900/1800Mhz in manuale/automatico su Motorola V50/V51 (V8088)! 
- abilitare la calcolatrice sui V50-V51-T250 
- abilitare l'eng field option, ossia il Menù Tecnico
Attenzione: Sulle nuove versioni di Motorola T260 NON E' più possibile caricare il file di test-mode istantaneo!
Le foto dei 2 modelli più diffusi di emulatori di clone e test card

Come utilizzare l'emulatore di clone card? ...le FAQ di Ponticellinks.Com

Abbiamo deciso di proporvi una FAQ, realizzata da Francesco Ponticelli, utile per adoperare l'emulatore di clone card.

Si tratta di un documento molto semplice, adatto anche al primo utilizzatore.

 

Per leggere tale FAQ avete bisogno del programma Adobe Acrobat Reader versione 4.

 

Se non avete Acrobat Reader versione 4, scaricatelo cliccando il bottone sottostante:

 

 

FAQ in ITALIANO x Emulatore di Clone Card Motorola v1.01

 

Clicca QUI per leggerla on-line

 

Per salvarla, cliccare con il tasto destro sul link e selezionare "Salva oggetto con nome".

Dove reperire la clone card? Come costruirla?

L'emulatore di clone card lo potete acquistare da NIXIE - http://shop.nixie.it 

 

Se invece siete abbastanza bravi con l'elettronica, scaricate la FAQ per la realizzazione della clone card, realizzata da O.P.Radioallarmi - SCARICA QUI (670 Kb)

Qui sotto trovate invece i tre schemi per la sua realizzazione, corretti e curati da O.P.Radioallarmi:

clone_componenti.JPG (73667 byte) clone_rame.JPG (63117 byte) clone_schema_elettrico.JPG (45124 byte)

VARIE

La Foto della Modifica Orologio del Motorola 8700

Scarica i sw necessari: area download

Alcune foto delle modifiche effettuate su Motorola V51 - V50 e M6088

Disclaimer

DISCLAIMER ATTENZIONE: Declino ogni responsabilità dai danni derivanti dall'uso delle seguenti informazioni. Non  sono in alcun modo affiliato con la Motorola e non ho idea di come ristabilire il corretto funzionamento di telefoni danneggiati dall'uso improprio o scorretto o comunque non appropriato delle informazioni che seguono, che vengono divulgate per puro scopo hobbistico.
Avviso legale: Le informazioni su queste pagine non sono per scopi commerciali ma solamente per informazione. Tutto il  materiale che viene copiato da queste pagine è soggetto all' avviso di proprietà riservato localizzato sul luogo che appartiene al materiale che è copiato. Tutta i nomi di compagnie e rispettivi marchi, slogan, logotipi e motti pubblicitari  sono i copyright delle rispettive compagnie.I riferimenti rispettivi che faccio a qualsiasi nome, marchi, prodotti o servizi di terze parti o collegamenti ipertestuali a siti di terzi o informazioni non costituiscono necessariamente o implicano la mia sponsorizzazione o raccomandazione delle terze parti, informazioni, prodotti o materiale di servizio. Tutto il materiale può essere soggetto a imprecisioni tecniche o errori tipografici. I materiali su questo Web Site e le risposte a domande e indagini riferite a questo materiale sono pubblicate 'COME SONO senza nessuna GARANZIA DI NESSUN GENERE, sia ESPRESSA O IMPLICITA. In nessun caso posso essere responsabile PER QUALSIASI DANNO O
DANNEGGIAMENTO SPECIALE O INDIRETTO, CONSEGUENTI DANNI O PERDITA DI PROFITTI, REDDITI, USO ILLECITO DEI DATI PUBBLICATI PER ATTIVITA' ILLECITE, AL DI FUORI DEL MIO SITO WEB.
Home