La Prova del Nokia 8850 |
di Manuel |
Ottobre 2000 |
Ho comprato il mio nokia 8850 circa un mese fa dopo aver utilizzato per due anni un glorioso 6110 che mi ha sempre soddisfatto in ogni situazione. Inizialmente ero un po' frastornato dalla moltitudine di nuovi modelli che avevano invaso il mercato in cosi breve tempo, comunque sia, dopo un'attenta riflessione, la mia scelta è caduta nuovamente su un modello Nokia anzi ad essere precisi su due modelli della casa finlandese l'8210 e l'8850. Inizialmente ero un po' combattuto sul cellulare da comprare (spinto anche dalla considerevole differenza di prezzo), ma poi dopo essermi trovato di fronte i due telefoni non ho avuto dubbi: l'8850 oltre ad essere a mio avviso più bello e robusto dal punto di vista estetico disponeva anche di un'illuminazione che mi permetto di considerare innovativa per i cellulari nokia. Ma veniamo ai miei giudizi:
RICEZIONE: a differenza dei vecchi modelli questo nuovo Nokia dispone d'antenna integrata che ad essere sinceri non offre prestazioni entusiasmanti pur garantendo sempre quel minimo necessario per telefonare in ogni situazione ma questo era immaginabile; quel che stupisce è la presenza del famoso ticchettio che affligge anche il mio modello con software 5.21 dimostrando che il problema dipende da un errore, anzi, da una carenza dell'hardware. Ad ogni modo i suoni e le voci che si ricevono hanno una buona qualità che non fa rimpiangere i telefoni convenzionali.
BATTERIA: quella in dotazione è al litio da 650mAh e offre una buona durata, certamente non del tutto simile a quella dichiarata dal costruttore ma che comunque garantisce parecchie ore di conversazione e molti giorni in stand-by (io ne ho verificati 5).
SOFTWARE: quella in dotazione al mio modello è, come ho gia detto, il 5.21 che ha risolto del tutto il problema di riaggancio della linea dopo averla persa senza essere costretti a spegnere e riaccendere il telefono. Sono state aggiunte nuove suonerie molto interessanti e gli "spazi liberi" per nuovi toni di chiamata sono saliti a 5. Anche questo telefono (come gia altri hanno fatto notare), dispone del dispositivo per agevolare la scrittura degli sms pigiando solo una volta i tasti, il sistema funziona bene e "impara " le parole nuove non contenute nel dizionario.
ESTETICA:
beh da questo punto di vista se ne posso dire di tutti i colori a seconda dei gusti; personalmente ritengo che l'8850 ha delle dimensioni veramente ridotte con prestazioni di tutto rispetto; il metallo che lo compone è una resistente lega d'alluminio e magnesio che lo protegge dai graffi e dallo sporco, il peso è 91 grammi (12 in piu' dell'8210 ma si sa il metallo per quanto
può essere sofisticato peserà sempre più della plastica), e come ho gia detto il display dispone di una nuova illuminazione color ghiaccio che rende ancora
più facile la lettura delle informazioni e che, tra l'altro, fa fare un figurone di sera con gli amici..
Devo in oltre ricordare che questo cellulare dispone di vibrazione e di porta infrarossi con modem interno che da la possibilità di collegare il Nokia 8850 al computer portatile senza richiedere l'acquisto d'altri costosi accessori.
CONCLUSIONI: non ci sono dubbi il telefono merita e non mi fa rimpiangere i soldi che avrei risparmiato comprando l'8210 anche perché diciamo la verità avere un cover di plastica sia davanti che di dietro non mi esaltava molto anche perché appena preso in mano già scricchiolava in modo preoccupante (ed era ancora nuovo) e poi mi sono reso conto che l'8850 (come del resto il vecchio 8810) mantiene molto di più il prezzo appunto perché è considerato un telefono di fascia superiore mentre l'8210 si sta svalutando in modo esponenziale ricordandomi il mio vecchio 6110 pagato 800.000 due anni fa e visto, sei mesi dopo, gia in mano a molti 14enni!!!
Terminando questa mia breve recensione credo che sia utile puntualizzare su quale siano le motivazioni che dovrebbero spingere un possibile acquirente a comprare questo
telefono. Beh, innanzi tutto il fatto di possedere il miglior cellulare disponibile sul mercato (no tranquilli la Nokia ancora non mi paga per fare pubblicità,
purtroppo!!!) uno strumento di comunicazione che, mi spiace per i possessori di Motorola ed Ericsson, non è possibile paragonare né col T28 (che mio padre possiede), né con quello della casa americana di cui non ricordo neanche il nome (Vqualcosa) e sfido chiunque a dimostrarmi dati alla mano il contrario.
Signori, questo è quanto, spero di esservi stato utile nella scelta del vostro telefono e resto a disposizione di chiunque voglia farmi domande o altro.
P.S. Oggi ho avuto l'occasione di vedere i nuovi modelli Nokia 6210, 3310 e 8890. Il primo ha le stesse dimensioni del 6110 solamente che questo è molto più sottile, il secondo è di piccole dimensioni ma piuttosto pesante (130 g .come la vecchia serie 61..) e un po' troppo largo; ma la delusione più grande è stata l'8890, infatti, questo modello è identico all'8850 ma funziona anche in America, io ho pensato ad un triband invece ho scoperto di avere a che fare con un dual band con frequenze da 900 e 1900. Praticamente non è stata aggiunta una frequenza ma ne è stata solamente sostituita una. Peccato mi aspettavo meglio vabbé |