La Prova del Motorola A6188 Accomplì
di Roberto Casarotti

Padova, 15/11/2000

Siamo riusciti ad entrare in possesso di un Motorola Accompli A6188 proveniente da Hong Kong, un prodotto rivoluzionario presentato per l’Italia al recente Smau2000, che dovrebbe essere commercializzato in Italia entro pochi mesi in versione GPRS, e a Dicembre in versione normale. Vediamone insieme le caratteristiche!

 

CONFEZIONE

La confezione è davvero molto completa. Oltre ovviamente all’Accompli vengono date due batterie al litio, una basetta che serve per la ricarica di entrambe le batterie o per la sincronizzazione dei dati con un PC, un cd contenente il software TreuSync per la sincronizzazione, un cavo dati seriale, una custodia in pelle con clip per cintura, un auricolare, oltre ovviamente ai manuali d’uso.

 

ASPETTO

L’Accompli che stiamo provando è di color titanio; ne esiste anche una versione antracite. Le dimensioni sono di poco maggiori a quelle di uno V50/51 e comunque l’Accompli enatra comodamente in una mano. La vera differenza si scopre aprendo il flip (attivo): non ci sono tasti, ma solo un grande schermo touch screen retroilluminato perfettamente leggibile in ogni condizione d’uso; il contrasto e la durata della retroilluminazione sono regolabili.

A flip chiuso troviamo sul frontale in basso quattro tasti: quello per l’accensione, due tasti per lo scorrimento delle schermate, ed un tasto che riporta sempre al menù principale ad icone; nella parte inferiore, il connettore per la ricarica e la sincronizzazione e l’alloggiamento per il pennino del tutto simile a quello della maggior parte dei computer palmari presenti sul nostro mercato; a destra il tastino per la registrazione vocale (che funziona anche in conversazione); a sinistra una rotellina cliccabile simile a quella del Sony Z5 che assume varie funzioni a seconda dello stato in cui si trova l’Accompli; nella parte superiore, antenna, presa per l’auricolare, porta ad infrarossi e led di segnalazione di stato.

 

UTILIZZO

Inseriamo la nostra SIM Omnitel, accendiamo il telefono ed apriamo il flip: pochi secondi ed avviene l’aggancio alla rete e sullo schermo di 320x240 pixels compaiono svariate icone simili esteticamente a quelle dei palmari della  Palm, il tutto in inglese o cinese; inoltre nella parte alta dello schermo rimangono sempre visibili cinque simboli: presenza ed intensità di segnale, notifica (per messaggi, chiamate perse, appuntamenti, ecc), telefono per passare all’uso del cellulare vero e proprio, orologio e stato della carica della batteria .

Clicchiamo sul simbolo del telefono ed ecco comparire una tastiera come quella di un normale cellulare a tutto schermo: i tasti sono grandi e si possono tranquillamente cliccare anche con le dita. Come cellulare l’Accompli si comporta come un normale Motorola dual-band: è possibile decidere se aprendo il flip si risponda o meno ad una chiamata, scegliere fra 18 diverse suonerie accompagnate o meno dalla funzione vibracall (che si può rendere attiva anche senza che il telefono suoni), impostare le deviazioni di chiamata e l’avviso di chiamata, il richiamo automatico di un numero occupato e tutte le altre funzioni di base di un normale cellulare. Non esiste la possibilità di effettuare una chiamata in selezione veloce. La qualità dell’ audio risulta buona in tutte le condizioni d’uso anche in presenza di poco segnale. La batteria, in normali condizioni d’uso, garantisce 3 giorni di autonomia.

Tutti i testi (sms, contatti, appuntamenti, ecc) possono venir inseriti con il pennino in dotazione scegliendo  o la tastierina a video come su un normale palmare o il sistema di riconoscimento della scrittura; quest’ultimo funziona egregiamente senza nessun bisogno di apprendimento e l’unico neo è rappresentato dal fatto che fra il riconoscimento di una lettera a la successiva si nota una pausa piuttosto lunga.

Vediamo in dettaglio a cosa servono le varie icone che possiamo vedere sullo schermo dell’Accompli quando non stiamo visualizzando la tastiera del telefono:

 

Indirizzi (Addresses) cliccando su questa icona si accede alla rubrica del telefono che può venir organizzata in varie categorie a seconda delle proprie esigenze; inoltre si può scegliere di visualizzare il contenuto di tutta la memoria, della sola Sim, o di una delle categorie precedentemente create. Per ogni nominativo possiamo inserire svariate informazioni del tutto simili a quelle che possiamo inserire ad esempio nei contatti di Outlook nel nostro PC, fra cui 2 numeri di lavoro, fax, cellulare, indirizzo, indirizzo e-mail, note, ecc. Non siamo in grado di dire quanti contatti possa contenere l’Accompli; dopo aver trasferito tutti quelli da noi archiviati in Outlook, vale a dire circa 300, la memoria era occupata solo per il 27%.

 

MESSAGGI (Messages) con questo comando si accede alle numerose voci disponibili per la gestione dei messaggi in entrata ed in uscita di testo e vocali: messaggi ricevuti, Info service, Quick Text (messaggi preconfezionati in inglese ai quali è però possibile aggiungerne altri scritti da noi), messaggi in uscita, messaggi spediti e messaggi eliminati. Tutti i messaggi alle varie voci appena descritte sono cancellabili automaticamente in base all’anzianità o alla quantità. Si può anche decidere se i messaggi in arrivo debbano venir salvati sulla Sim o nella memoria del telefono: in quest’ultimo caso se ne possono salvare svariate decine. Purtroppo come in tutti i cellulari/PDA l’invio di un messaggio è piuttosto machinoso dovendo passare per vari sottomenù e l’utilizzo del pennino. Non è presente nessun software di scrittura facilitata tipo il T9.

 

RECENT CALLS (chiamate recenti) questo menù permette di visualizzare le ultime 20 chiamate mancate, ricevute ed effettuate. Di ognuna viene visualizzato il nome (se presente in rubrica), il numero, la data e l’ora.

 

DATE BOOK (calendario) appena si clicca su quest’icona compare il calendario del mese in corso: basta poi cliccare sul giorno che ci interessa per passare alla visione giornaliera dei nostri appuntamenti. Per ognuno è possibile inserire l’ora di inizio e fine, il luogo, l’eventuale cadenza di ripetizione. Inoltre si può decidere se venir avvisati tramite un allarme sonoro ed anche inserire delle note. A nostro avviso la sezione è ben fatta, ma presenta due pecche; la prima: gli allarmi non funzionano a cellulare spento; la seconda: quando viene segnalato un appuntamento non è possibile posporlo automaticamente come è ad esempio possibile fare con i Nokia dotati di agenda.

 

BROWSER (navigazione wap)

Il browser dell’Accompli è molto facile da settare e molto veloce. Si possono memorizzare tre diversi server proxy. Ovviamente la qualità che più spicca rispetto ai normali cellulari wap è la grandezza dello schermo che permette di navigare agevolmente e velocemente. Abbiamo però riscontrato un problema, forse relativo al fatto che il telefono da noi provato viene commercializzato in Asia: se durante la navigazione clicchiamo sul sottomenù BOOKMARKS riceviamo sempre un messaggio di errore; la cosa è piuttosto antipatica perché non c’è così nessun modo di crearsi una lista dei siti wap preferiti.

 

MEMO PADS (memo) cliccando su quest’icona l’Accompli ci propone due diversi tipi di modalità per prendere appunti: uno normale ed uno con il quale è possibile prendere appunti a mano libera; in quest’ultimo caso è poi possibile inoltrare quanto scritto e disegnato ad un numero di fax.

 

VOICE NOTES (appunti vocali) questo menù permette di riascoltare gli appunti vocali presi che vengono divisi in varii files contrassegnati dalla data e dall’ora di registrazione; ai files è anche possibile dare un nome. Si possono prendere fino a 3 minuti di appunti vocali complessivi. Purtroppo non è possibile cancellarli singolarmente, ma solo in un unico blocco.

 

DICTIONARY (dizionario) questa icona ci permette di accedere al dizionario inglese/cinese e viceversa presente nel telefono. Ovviamente per la maggior parte di noi è inutile, ma è facile prevedere (o sperare?) che quando il telefono verrà distribuito ufficialmente in Italia sarà disponibile anche la lingua italiana.

 

CALCULATOR (calcolatrice) pratica calcolatrice peraltro dotata di memoria.

 

GAMES (giochi) tre sono i giochi selezionabili: un gioco in cui bisogna allineare le proprie pedine prima dell’Accompli, un classico “memory”, ed uno in cui bisogna far uscire il RE da una porta spostando le varie altre pedine presenti sullo schermo.

 

TRUSYNC (sincronizzazione con il PC) è possibile effettuare la sincronizzazione con il PC tramite il cavo seriale o la porta ad infrarossi utilizzando il software TrueSync fornito a corredo. Abbiamo provato la sincronizzazione dei nostri contatti ed appuntamenti precedentemente inseriti in Outlook2000 e non abbiamo avuto problemi; ovviamente via cavo il tutto risulta molto più veloce ed affidabile.

 

SETUP (inizializzazione) attraverso quest’icona si accede ai vari sottomenù che permettono di personalizzare l’Accompli a seconda delle proprie esigenze sia per quanto riguarda la parte PDA che la parte cellulare vero e proprio.

 

 

CONCLUSIONI

Troviamo che il prodotto sia esteticamente molto gradevole, molto resistente agli urti e che funzioni bene; unica nota dolente: non esiste la possibilità di attivare la porta ad infrarossi se non per effettuare una sincronizzazione dei dati con il PC, il che si traduce nell’impossibilità di usare l’Accompli come modem, neanche utilizzando il cavo seriale. Rispetto ad un normale cellulare, risulta un po’ macchinoso da usare come tutti i cellulari/PDA tipo Ericsson R380s e Nokia 9110: per macchinoso intendiamo dire che ogni operazione a sportellino aperto - come scrivere un SMS o fare una telefonata - necessita di più passaggi fra i vari menù e sottomenù rendendo l’utilizzo in generale un po’ tedioso, ma purtroppo a tutt’oggi non esiste, almeno a nostro avviso, un prodotto che combini un cellulare con un palmare che non abbia questo inconveniente

L’Accompli rappresenta un’alternativa all’Ericsson R380s che però in più offre la possibilità di gestire l’e-mail sia in entrata che in uscita oltre ad avere un porta ad infrarossi perfettamente funzionante anche come modem.

Paragonato invece al Nokia  9110  valgono le stesse considerazioni che abbiamo espresso quando abbiamo provato l’Ericsson R380s: troviamo che a favore del Communicator della Nokia giochino una vera tastiera, il viva-voce ed il browser Html, mentre a favore dell’Accompli giocano sicuramente le dimensioni ed il peso, pur mantenendo molte utili funzioni tipiche di un palmare. Sarà comunque sicuramente il caso di provare nuovamente il prodotto quando sarà ufficialmente distribuito in Italia

Vai alla pagina delle foto

Roberto Casarotti

Home