Anteprima R380s
di Roberto Casarotti
 

Ecco le prime impressioni di Roberto Casarotti:

"Al momento l'ho provato come modem e ho provato la sincronia con outlook (calendario, e-mail, contatti e note) ed entrambe le operazioni hanno funzionato bene,  a parte che ad ogni sincronia è necessario riavviare il computer se se ne vuole eseguire un'altra e che ad ogni sincronia l'orologio dell'r380 torna indietro di due ore. 

Nella confezione trovi il telefono, il carica batterie da viaggio, l'auricolare, il cavo per il collegamento al Pc ed anche una basetta sempre per la sincronia con il Pc. 

Mi sembra che riceva piuttosto bene anche in zone con scarso segnale tipo il mio ufficio."

Le Prime Foto dell'Ericsson R380s - di Roberto Casarotti

380 lato.jpg (23601 byte) r380.JPG (37506 byte) r380fronte.JPG (47990 byte) r380retro.JPG (42269 byte)

PROVA ERICSSON R380

Di Roberto Casarotti – email: act.motomax@activenetwork.it

Ho potuto provare per circa una settimana un Ericsson R380: di seguito riporto le mie impressioni sottolineando che non è certo stato colpa di Ponticelli nel ritardare la pubblicazione della prova, ma mia dato che ho avuto alcuni problemi di salute e che non sono uno scrittore e quindi sarò sintetico.

 

Confezione

la confezione del prodotto comprende oltre al telefono, un classico carica-batteria da viaggio, la basetta con relativo cavo per la sincronizzazione con un PC, un auricolare, tre pennine di ricambio, manuali e cd contenete il software di sincronizzazione, driver modem ed alcune altre utilità fra cui segnalo quella che permette di cambiare a piacimento la lingua del telefono e della parte PDA.

 

Dimensioni

il telefono è di un gradevole colore blu/viola ed è grande come il fratellino R320 solo che lo spessore è maggiore di circa un centimetro; la batteria sporge di qualche millimetro proprio come per l’R320. Non ho pesato fisicamente il telefono, ma posso dire che il peso non è assolutamente fastidioso pur essendo sicuramente superiore ai 100gr. e quindi a quello della maggior parte dei telefoni usciti sul mercato negli ultimi mesi. Le finiture del telefono non sono proprio eccezionali e si sente qualche scricchiolio. L’antenna è grande come quella dell’R320.

 

Batteria

pur usando molto sia il telefono che la parte PDA non sono mai rimasto senza batteria.

 

Uso

a sportellino chiuso si usa come tutti gli altri telefoni Ericsson con però a mio avviso una grave pecca: come per il Nokia 9110 non è possibile scrivere SMS a sportellino chiuso il che ad esempio in macchina o in movimento praticamente impedisce di riuscire a scrivere un SMS, per farlo bisogna aprire lo sportellino selezionare il relativo menù ed usare la penna per scrivere il messaggio utilizzando la tastierina sensibile al tocco o il riconoscimento della scrittura. Quest’ultima funzione risponde piuttosto bene ed è sufficientemente veloce: io ho avuto problemi solo a scrivere le “i”.

Scrivere un messaggio è comunque un po’ macchinoso soprattutto per il fatto che il telefono ci mette un po’ a presentare la lista completa dei contatti per poter selezionare il nome del destinatario. E’ possibile mandare messaggi concatenati. Non esiste come per il 9110 una vera e propria funzione viva-voce a sportellino aperto, ma esiste la possibilità di attivare una funzione super volume che in ambienti poco rumorosi consente comunque di parlare e sentire una telefonata senza dover tener l’apparecchio in mano. E’ presente la selezione vocale di dieci numeri oltre alla possibilità di poter accettare o rifiutare le chiamate sempre con un comando vocale. Inoltre abbiamo la possibilità di registrare un appunto vocale.

 

Ricezione

buona in tutte le condizioni come per tutti gli Ericsson che ho provato in precedenza anche se la voce di chi ci parla tende ad essere un po’ metallica.

 

Rubrica telefonica

molto simile a quella del 9110; si possono importare i dati o dalla Sim o effettuare la sincronia con programmi per PC come per esempio Outlook. Io ho inserito 300 contatti con più voci per ognuno ed avevo utilizzato il 13% della memoria relativa.

 

Wap

il wap funziona perfettamente (solo a sportellino chiuso) ed il grande schermo permette di apprezzare appieno il contenuto dei vari siti. Tengo però a sottolineare che collegandosi a Omnitel 2000 incominciano i problemi, che peraltro avevo riscontrato anche con l’R320: in alcuni casi dopo aver selezionato un link il browser riporta alla homepage invece che visualizzare le informazioni richieste; le ho provate tutte ma non sono riuscito ad ovviare al problema che però, insisto, ho riscontrato solo collegandosi ad Omnitel 2000 quindi sono portato a pensare ad una incompatibilità software fra quello del browser e quello di Omnitel.

 

E-mail e Sms

La messaggistica è unificata sia in entrata che in uscita per E-mail e Sms, ma comunque facilmente riconoscibili gli uni dagli altri in quanto segnalati in diversi modi. Tutta la messaggistica in arrivo è visualizzabile anche a flip chiuso. Il T9 non è presente. E’ possibile creare diversi account per poter inviare e ricevere le e-mail

 

Agenda

E’ disponibile un avera agenda completa di tutte le funzioni che normalmente si possono trovare su di un palmare: si possono visualizzare gli impegni per mese, settimana e giorno. Il tutto ovviamente sincronizzabile ad esempio con Outlook: in questo caso si possono sincronizzare i contatti, la posta in arrivo, le attività e gli appuntamenti.

 

Display

Ben leggibile in ogni situazione. Unico neo: a sportellino aperto spesso la retroilluminazione si spegne e si riaccende solo agendo sullo slide del volume posto sulla sinistra del telefono.

 

Altro

Cerco di tirare le mie conclusioni. Trovo che il prodotto funzioni abbastanza bene a parte il programma di sincronizzazione con il PC che spesso necessita di un riavvio del computer per funzionare correttamente. In generale però l’R380 è piuttosto macchinoso da usare: per macchinoso intendo dire che ogni operazione a sportellino aperto come scrivere un SMS o fare una telefonata necessita di più passaggi fra i vari menù e sottomenù rendendo l’utilizzo in generale un po’ tedioso. Paragonando il prodotto con il 9110 trovo che a favore di quest’ultimo giocano i una vera tastiera, il viva-voce ed il browser Html, mentre a favore dell’R380 giocano sicuramente le dimensioni di poco superiori ad un normale telefono pur mantenendo molte utili funzioni tipiche di un PDA

 

Se avete bisogno di altre delucidazioni potete contattarmi telefonicamente allo 0348/7818941.

 

Si ringrazia la ditta PIVA ACOUSTICS di Limena (PD) nella persona di Simone Brusamolin per la gentilezza e la concessione del telefono per la prova.

 

agenda.JPG (70970 byte) messaggi.JPG (70717 byte) rubrica.JPG (57444 byte)
wap.JPG (68958 byte) strumenti.JPG (60868 byte) telefono.JPG (59363 byte)
 
Home