La Prova del Motorola V51 TIM
di Antonio Verzotto
26/10/2000

MOTOROLA V51 TIM di Antonio Verzotto

 

Il nuovo motorola v51 è ufficialmente in vendita in Italia a partire da lunedì 23 ottobre, giorno in cui ne sono diventato felice possessore, al prezzo di £ 949000 IVA compresa. L’uscita sul mercato è stata quindi anticipata rispetto alle previsioni, che lo volevano al debutto verso dicembre. Questo nuovo gioiellino è giunto in mio possesso in sostituzione del v3688 che possedevo ormai da quasi un anno, e che mi ha regalato molte soddisfazioni senza mai dare segni di cedimento a livello di software come di hardware...spero di trarre le stesse soddisfazioni anche dal nuovo modello, le premesse sono buone.

 

CONFEZIONE

 

La confezione presenta una grafica accattivante, è di colore giallo sulla parte superiore, grigio-blu sui lati e bianca sul lato inferiore. Non c’è alcun riferimento alle specifiche tecniche del telefono (a parte la scritta “model v51 GSM 900/1800 Mhz” e il riferimento all’installazione del browser WAP 1.1 della phone.com), solo vari loghi stilizzati “v” digital wireless phone, sul lato destro ci sono i soliti codici a barre, verifico che il telefono è ufficiale Italia, infatti il numero del modello termina con H2, del resto non potrebbe essere altrimenti, visto che il telefono è marchiato TIM. Noto con sorpresa che l’apparecchio è prodotto in Cina, e non in Inghilterra come tutti i modelli recenti della serie v. Forse si è voluto risparmiare sulla manodopera, speriamo che ciò non abbia ripercussioni sull’affidabilità del telefono.

Aperta la scatola (fate attenzione, deve essere sigillata con degli adesivi blu con uno startac stilizzato) ho un’amara sorpresa, infatti, contrariamente a quanto accadeva su tutti i precedenti modelli della serie v36**-50, la dotazione è scarna: niente custodia in pelle, nè auricolare, solo telefono, batteria, copribatteria, caricabatteria (il solito SPN4604A) e una clip da cintura dall’aspetto molto poco rassicurante, di cui sconsiglio l’uso per scongiurare il distacco del telefono con conseguente rovinosa caduta. Il manuale d’istruzioni è giallo come la confezione, piuttosto dettagliato e di semplice consultazione, nella confezione sono inoltre presenti varie brochure tra le quali una interessante, che certifica che anche la batteria è coperta da garanzia di 12 mesi (generalmente la batteria non viene garantita).

 

ESTETICA

 

Il telefono è di colore radar blue, ma è disponibile, sempre marchiato TIM, anche verde scuro. Per il momento non sono previsti altri colori, in seguito, col debutto del v51 motorola non marchiato, dovrebbe arrivare anche la versione titanio.Le dimensioni sono 82 x 43 x 25 mm, il peso è di 79g. La forma della scocca è molto simile a quella del predecessore v3688 (e derivati), ma dopo una breve analisi ci si rende conto che non è stato conservato nulla, a parte il display che peraltro ha una grafica nuova. E’ decisamente ben assemblato e rifinito, la scocca non presenta alcun scricchiolio nemmeno se stressata, il coperchio posteriore della batteria ha il solito logo motorola ma non c’è la doratura nè è plastificato (come sul v3688 colorati, i v3690 e i v50), l’accoppiamento tra flip e case inferiore è perfetto e non ci sono “giochi”. La batteria è sorprendentemente sottile e leggera, si può montare anche sui vecchi modelli ma non è possibile fare l’operazione inversa perchè la batteria del v3688 impedirebbe la chiusura del coperchio. La slot della sim card è del tutto simile a quella dei precedenti, l’antenna è sensibilmente accorciata e ruota sempre su se stessa, il led di stato si trova nella solita posizione ma è decisamente più sporgente , al suo fianco troviamo il jack per l’auricolare (standard), la feritoia per la suoneria e il tastino in gomma per l’attivazione del voice memo. Sul lato sinistro del telefono sono presenti i 3 soliti tastini in gomma per la regolazione del volume auricolare e l’accesso rapido alla rubrica.

Passiamo alla vera novità estetica del v51, il flip. Intanto il bordo dello stesso è coperto da un profilo metallico cromato a specchio molto più spesso di quello del v3690 e v50, tanto che rientra anche all’interno del flip. Questo bordo aumenta sicuramente l’eleganza dell’apparecchio, oltre a dare una certa sensazione di solidità. Sulla parte esterna del flip è presente un “boomerang” trasparente che lampeggia in varie colorazioni quando riceviamo una chiamata, a seconda del chiamante (il v51 ha infatti i gruppi). Oltre al led frontale, che può lampeggiare in ben 7 modalità differenti (alternativamente giallo-rosso-verde se il chiamante non è inserito nei gruppi, rosso veloce e lento, giallo veloce e lento, verde veloce e lento) anche il solito led di stato lampeggia alternativamente in verde-rosso se riceviamo una chiamata, in rosso se non c’è copertura da parte del proprio gestore o manca la sim, in verde se è presente il nostro gestore e in giallo se siamo in roaming.

Voglio sottolineare la grande utilità del led sull’esterno del flip, viste le dimensioni considerevoli diventa un’ottima alternativa al vibracall se abbiamo il telefono appoggiato su un tavolo, per esempio, vi assicuro che è ottimamente visibile e luminoso!

Aperto il telefono la prima cosa che salta all’occhio è la tastiera, completamente rinnovata nel design, con la prima fila di tasti in alto e l’ultima in basso di colore grigio, mentre i tasti alfanumerici, il cancelletto e l’asterisco sono neri. La digitazione della tastiera è piacevolissima, perché è di rara precisione, velocissima a trasmettere il comando impartito anche se scriviamo un sms a 300 all’ora. In basso c’è il logo plastificato TIM che probabilmente sarà sostituito da quello WAP o v51 sulla versione motorola non marchiata. Il flip, che quando è aperto ha un leggero gioco (nulla di preoccupante) include un display la cui cornice ha un design rinnovato, col logo stilizzato “v” al di sotto, e anche l’estetica della zona auricolare è profondamente modificata ed ammodernata. Il display e la tastiera sono ottimamente illuminati, il contrasto dello schermo è regolabile a piacere e lo stesso è perfettamente “centrato”, non storto come su alcuni dei primi esemplari del v3688.

 

SOFTWARE

 

L’impostazione del menu è completamente cambiata, ora lo scorrimento è verticale come sui vecchi genie philips, con la zona del menu interessata evidenziata in negativo rispetto a quelle non interessate. La prima voce è ACCESSO INTERNET, per accedere ai servizi WAP (non l’ho ancora provato perché non ho credito nella scheda), a margine della prova fornirò le configurazioni per i vari gestori, molto semplici da inserire. Poi compare il menu dei servizi extra offerti dal gestore (questo menu compare solo se utilizziamo una carta sim tipo la HI-WIND o le 16k e 32k TIM). Proseguiamo e troviamo la RUBRICA, la cui unica novità di rilievo rispetto al v3690 e al v50 è la possibilità di creare fino a un massimo di 6 gruppi chiamanti...l’unico identificativo è comunque la colorazione del led al momento dell’arrivo della chiamata, non ci sono come sui nokia dell’ultima generazione i loghi e le suonerie abbinabili. Entriamo nel menu ALLARME, un’agenda con possibilità di impostare un allarme giornaliero, settimanale, che vada da lunedì a venerdì o da lunedì a sabato, abbinabile ad un appunto scritto. Nota negativa: funziona solo a telefono spento! Successivamente troviamo il menu FUNZIONI CHIAMATE, anche qui non c’è praticamente nulla di nuovo, quindi scorrendo ancora verso il basso entriamo in MESSAGGI, unica novità (rispetto al v3688, ma non v3690 o v50) è la possibilità di gestire fino a 3 minuti nel voice memo, funzione utilissima per registrare appunti vocali “al volo”. Su SETUP TELEFONO ci sono diverse novità: nel sottomenu impostazione suoneria le suonerie sono un misto di classiche motorola e melodie completamente nuove, anche se le 35 e oltre dei telefoni nokia sono irraggiungibili è stato fatto un passo avanti. Possiamo abilitare la suoneria dell’allarme, scegliere il tono dell’sms entrante, creare una suoneria personalizzata, impostare il menu accesso rapido (utilissimo, come sempre), scegliere se abilitare o meno l’iTAP, il metodo di scrittura intuitivo della motorola, scegliere se attivare o disattivare l’animazione del display (le icone animate che compaiono in fase di chiamata e gestione sms), attivare o disattivare il funzionamento del led frontale, impostare le configurazioni internet.

Nessuna novità nei menu SELEZIONE RETE e CONTATORI, alla fine della nostra navigazione troviamo i tre giochi, torre di hanoi, baccarat e bricks (quest’ultimo la versione per cellulare del mitico arkanoid degli anni ‘80 per nes e atari!), tutti carini dal punto di vista grafico e funzionale.

Concludendo l’analisi del rinnovato software si può tranquillamente affermare che lo scorrimento è veloce, chiaro ed intuitivo, anche se il software nokia rimane imbattibile.

P.S.: nel libretto d’istruzioni c’è un riferimento alla calcolatrice, che a sua volta dovrebbe includere un convertitore di valuta. In realtà non è presente nel v51 TIM, del resto nel manuale è riportata la dicitura:”Tale funzione può essere non disponibile in tutti i paesi”

 

VIBRAZIONE

 

La vibrazione del v51 è di buona qualità, ma forse ha perso un po' di potenza rispetto al v3688-3690, perché il regime di rotazione del motorino è sensibilmente aumentato, si sente anche “a orecchio”. Non si avverte alcuna strana risonanza nella scocca, a conferma della qualità delle plastiche e dell’assemblaggio.

 

BATTERIA

 

Non posso dare dei tempi di riferimento sicuri, perché il telefono è nelle mie mani da lunedì. Un’indicazione in linea di massima è comunque possibile: il v51 mi è stato consegnato già carico, su mia richiesta (la prima carica è stata effettuata in 13 ore a telefono spento, secondo la procedura standard che adotto), dalle 13 circa di lunedì ad ora (sono le 11 di mercoledì) il telefono è stato sempre acceso, ho effettuato 2-3 telefonate brevi (per un totale di 20 minuti), spedito una quindicina di sms e navigato tantissimo nel menu...il display segnala ancora una tacca su tre di energia, non male direi ,considerando le dimensioni, il peso dell’accumulatore al litio (ridottissimi e soprattutto il fatto che è alla prima carica! E’ possibile ipotizzare che dopo un buon “rodaggio” arriverà tranquillamente a 3 giorni pieni, circa 70 ore di autonomia.

 

PRESTAZIONI

 

Stavolta motorola s’è superata, infatti non solo in conversazione non si avverte minimamente il rumore di fondo, nè il tichettio gsm, che avvertivo chiaramente sia col v3688 che col nokia 8210 (ovviamente negli stessi punti, con discreta copertura), ma il volume del microfono è di buon livello (era un po' basso sul v3688), e soprattutto si riesce a ricevere ed inviare chiamate anche con una barretta di segnale, cosa quasi impossibile sul v3688, se non dopo diversi tentativi. Sparito il fenomeno delle “finte tacche”. La sensibilità in ricezione sembra leggermente migliorata, ma forse è solo un’impressione, del resto era già molto buona sul v3690 e il v50.

In generale la riproduzione della voce è ottima sia per l’utilizzatore del v51 che per il nostro interlocutore! Veramente un prodotto di altissimo livello!

 

BUGS

 

Finora ho rilevato un solo fastidiosissimo bug, presente solo utilizzando sim ricaricabili omnitel versione 16k, solo in alcuni modelli di sim, dato che omnitel ha diversi fornitori di carte (ci sono stati problemi sia con le 16.1 che con le 16.2, ma non tutte, alcune funzionano! In pratica è tutta una questione di fortuna...sconsiglio a chi possiede una 8k omnitel di cambiarla con la 16k, se vuole comprare il v51...). Il bug si manifesta così: se riceviamo una chiamata, e al termine della conversazione chiudiamo per primi, le successive chiamate ricevute subiranno una brusca interruzione non appena risponderemo! Per ovviare al problema è necessario spegnere e riaccendere il telefono. Voglio segnalare che il problema è presente anche sul v50 e il t250 timeport, e per il momento non esiste un software aggiornato per risolverlo, come comunicatomi dalla motorola stessa, che è sembrata cadere dalle nuvole quando ho telefonato e descritto il bug! Voglio anche tranquillizzare i possessori di sim 16k degli altri gestori, funzionano perfettamente, come le 32k.

 

ATTIVAZIONE MENU 900/1800Mhz (valida anche per il motorola v50) (tratta da Ponticellinks - sezione Modifiche Motorola)

Anche sul Motorola V51 è possibile abilitare tale menù, che consente di selezionare la banda di frequenza sulla quale si vuole operare.

Ovvio che con gestori mono-banda a 1800Mhz (Wind e Blu), nelle zone coperte dal proprio segnale non è possibile spostarsi su celle a 900Mhz, data la loro assenza.

 

CONFIGURAZIONI WAP

 

TIM:           numero telefono +393359009002

                 utente WAPTIM

                 password WAPTIM

                 tipo linea ISDN

 

OMNITEL   numero telefono 2821

                 utente lasciare vuoto

                 password lasciare vuoto

                 tipo linea ISDN

 

BLU           numero telefono +393800004449

                 utente lasciare vuoto

                 password lasciare vuoto

                 tipo linea modem

 

WIND        non possiedo le configurazioni perché i servizi wap di WIND non sono ancora                  

                 compatibili col microbrowser Phone.com del v51.

 

CONCLUSIONI

 

Credo che il v51 avrà un grosso successo commerciale, come i predecessori, ai quali aggiunge, come avete potuto leggere, parecchie novità (naturalmente non faccio riferimento al v50 perché sono usciti in contemporanea, per me la vera novità è il v51). Purtroppo c'è il problema del bug con le carte omnitel, che credo verrà risolto in modo sollecito con un aggiornamento software gratuito da parte di Motorola. Per il resto il telefono si comporta veramente bene, e credo che la cifra richiesta sia giustificata in pieno dall'estetica accattivante e dalle prestazioni top che questo telefono è in grado di garantire. Per qualsiasi chiarimento sono disponibile a rispondere alle vostre e-mail.

Antonio Verzotto
Home