La Prova del Motorola V70
di Andrea Paccagnella
7 luglio 2002

Ormai da 15 giorni sono possessore del nuovo V70, l’ultimo gioiello della Motorola. Il primo impatto col telefono è davvero positivo: bellissimo d’estetica, leggerissimo, particolarissimo col suo design completamente nuovo che si lascia mostrare in tutti i sensi! Difficile passare inosservati se siete al telefono col V70!!
Comunque partiamo per gradi.

 

La confezione contiene il telefono,  la batteria, il caricabatteria, due brochure con informazioni riguardanti i centri assistenza ed il supporto tecnico, un breve opuscolo con le funzioni più importanti ed il libretto delle istruzioni vero e proprio. L'auricolare stranamente è compreso nella confezione! Una bella sorpresa quasi dovuta comunque dopo aver speso la modica cifra di 649 euro!!. Presente anche una custodia di stoffa, dove uno può riporre il telefono in caso di non utilizzo... ( sarà difficile non utilizzarlo...…..   J   )

 

La peculiarità del telefono oltre all’aspetto superlativo va al display a forma di oblò e all’apertura (veramente unica nel suo genere ) in senso orario o antiorario. Tale apertura da alcuni viene appunto criticata, in quanto non agevolissima con una sola mano, ma a mio parere, appena ci si prende la mano, si riesce tranquillamente ad aprirlo con il solo pollice.. Mi è capitato più di una volta che in scooter, dimenticandomi di mettere l’auricolare, mi suonasse il telefono e, guidando, l’ho aperto molto facilmente…

 

Il peso del V 70 è davvero contenuto ( 83 grammi ) la scocca è robusta e non pare segnarsi neanche nella parte sottostante ( pur appoggiandolo su superfici ruvide senza badare a non strisciarlo ): a questo punto vi chiederete: “ il telefono perfetto.. non ha difetti..” ….  Invece no.. di difetti ne ha e anche tanti…

 

Partiamo in ordine: display: quasi illeggibile, la Motorola ha voluto stravolgere tutte le carte e i canoni di costruzione fino adesso considerati, ma, logicamente nel fare questo ha dovuto cambiare anche punti fermi di progettazione e per seguire il design di progettazione hanno fatto un display quasi illeggibile… e non dico per chi ha problemi di vista, ma proprio per tutti.. Io non porto occhiali, ho 10/10 di vista, ma, posso assicurare che leggere il display o un sms in arrivo bisogna proprio guardare con attenzione le lettere…  C’è come negli altri motorola V60 e V66 la funzione zoom, ma stravolge in maniera paurosa tutto il display mettendolo a due righe di testo invece che tre e le parole dei menù vengono per la maggior parte tagliate, quindi lo sconsiglio vivamente… Anche il fatto di invertire la colorazione del display è un altro punto di “stravolgimento” della Motorola.. Al posto del classico display chiaro con caratteri scuri, troviamo un display in negativo, dove i caratteri del menu vengono visualizzati in bianco, su sfondo nero, con una retroilluminazione azzurra veramente bella!!. La risoluzione del display è di 96 x 64 pixel.

 

Anche la tastiera ha una illuminazione azzurra, come il display, e una lancia a favore di questo scarso display la si ha di notte, guardandolo al buio è un piccolo spettacolo… piccolo in tutti i sensi… J

Io ho acquistato assieme al telefono le tre ghiere di contorno del display, in quanto si possono cambiare a piacimento per personalizzare il telefono… Che dire l’idea è carina ( anche se devo dire la verità la più bella ed elegante è quella in dotazione ) se si riuscisse a cambiarle….  Mi sono rotto le unghie e ho stritolato in tutte le maniere il telefono, con la paura di segnarlo e rompere il display,  e l’unica cosa che sono riuscito a fare è levare quella di serie, senza poter mettere nessuna delle tre….. per poi trovarmi a impazzire per rimettere la sua originale…..  bahhh

 

Cambiando discorso, passiamo ad un’altra pecca del V70: il software: identico in tutto e per tutto al V60 e V66 coi suoi pregi e difetti, pregi per quello che riguarda la personalizzazione ( si può personalizzare tutto direi.. ) difetti in quanto ormai obsoleto e scarno… Non allaccia neanche i lacci delle scarpe a Nokia… Motorola è rimasta indietro anni luce e, secondo me pure l’accordo fatto con ITAP ( il concorrente del T9 della Tegic ) non è stato uno dei migliori certamente… Io che da sempre uso il T9 per mandare i messaggi, con V60 e V66 da me posseduti tutti e due e pure col presente V70 lo tengo disabilitato e scrivo i messaggi in maniera classica…. Si fa prima…

 

Riguardo audio e ricezione nulla da dire, il telefono si comporta in maniera egregia a livello di tanti altri cellulari, senza nulla a che dire..  Unica nota da fare a riguardo è il non altissimo volume dell’auricolare se si è in mezzo al traffico o in motorino come spesso mi capita…  Al telefono si sente sempre forte e chiaro, con l’auricolare un po’ più basso….

Riguardo al wap e gprs non ho fatto prove in questione quindi non mi fermo a commentare, ma se come credo è a livelli del V66 e del V60 posso dire che su questione velocità di connessione e rapidità di configurazione Motorola è davvero la numero uno!! Io ho fatto ore ed ore di navigazione gprs col v66 e v60 e nessun telefono, neanche Nokia è mai andato bene come loro… Una pecca però la devo dire a riguardo… un telefono da 649 euro non può non avere una porta infrarossi e il bluetooth… Forse Motorola pensa che al target a cui è rivolto il telefono queste cose non interessino, e certamente forse a molti no, ma ad alcuni può anche interessare…..

 

La batteria in dotazione è la più piccola venduta al momento sul mercato, sole 430 mAh, ma come durata non ho nulla a che dire… Con un 20 minuti al giorno di telefonate e qualche smanettamento per aggiungere appuntamenti o mandare sms si arriva bene a 2 giorni completi di utilizzo…

 

Quindi che cosa posso dire…  Secondo me il V70 è un buon telefono, anzi direi anche più che buono; ottimo ( forse il migliore ) dal punto di vista del design, ma come funzioni lascia molto a desiderare… Certo è che, se lo usi professionalmente ed esigi un certo tipo di funzioni, il V 70 non fa per te…  L’ideale utilizzo dell’ultimo gioiello Motorola è rispondere e fare telefonate… o meglio ancora metterlo sulla “Chair-man” in bella mostra… ( vedi photo report ) altro meglio non farlo…

 

Comunque, pensando a cosa oggi stanno immettendo nel mercato i migliori produttori di telefonia mobile, mi viene un atroce dubbio…. Perché case costruttrici come Nokia col suo 8910 o 7650 ( uscito proprio ieri a Bologna.. ) o Motorola col suo V70 sfornano oggetti di questo tipo e a prezzi così esorbitanti improntati più sull’essere che sul dare?? Che la clientela ormai abbia già tutto e più di tutto e quindi desideri di più prodotti da esporre piuttosto che da usare?? ……….

 

Un saluto a tutti i lettori di di GsmForum by Ponticellinks.Com!!

Andrea Paccagnella
Vai alla pagina della FOTO del Motorola V70
Home