La Prova del Benefon Q
di Roberto Casarotti
a cura di Francesco Ponticelli
Padova, Dicembre 2000

Oltre al Twin dual sim viene da poco importato in Italia anche un’altro modello  della finlandese Benefon: il Q.

 

Il telefono è dotato di numerose funzioni e si presenta con una splendida livrea color argento nella parte frontale, color antracite nella parte posteriore. Anche a prima vista si nota la qualità costruttiva di alto livello. Noi lo troviamo molto bello anche per via delle ridottissime dimensioni che lo rendono uno dei più piccoli terminali WAP attualmente in commercio.

 

La dotazione di base non è particolarmente elevata: nella scatola infatti troviamo il telefono, la batteria al litio, il caricabatteria da viaggio ed il manuale peraltro in italiano.

 

Il Q funziona perfettamente sia con abbonamenti che con le ricaricabili, salvo quelle a 32k di Blu che peraltro danno problemi anche con altri telefoni.

 

All’accensione, dopo aver digitato il PIN, il telefono aggancia la rete quasi immediatamente ed il segnale rimane sempre presente anche in zone di scarsa copertura.

La qualità audio è eccellente sia in ricezione che in trasmissione.

 

Il Q è dotato di numerose ed utili funzioni.

 

Innanzitutto è dotato del microbrowser Microsoft Mobile Explorer, come quello dello Z5 della Sony per intenderci, l’unico in commercio che permette di visualizzare oltre alle normali pagine WAP anche quelle in formato HTML, ovviamente nei limiti del display del telefono  che è ad alta risoluzione (100x48 pixel) e con contrasto regolabile. Anche la dimensione dei caratteri visualizzati può venir scelta dall’utente fino ad un massimo di 24 caratteri per 5 linee di testo.

 

Come il Sony Z5, il Benefon Q permette di ricevere ed inviare e-mail essendo dotato di protocollo POP3 come quello dei normali computer, il che permette di collegarsi alla propria casella di posta elettronica utilizzando gli stessi settaggi che normalmente vengono usati sul proprio PC.

 

La gestione di messaggi è particolarmente interessante. Si possono anche scrivere messaggi fino a 640 caratteri che verranno poi spediti in più sms Il telefono è inoltre dotato del software T9, che velocizza l’inserimento del testo, in una versione particolare: il software infatti provvede automaticamente a memorizzare le parole che non trova all’interno del proprio dizionario. Il sistema T9 funziona oltre che per la scrittura dei messaggi anche durante una sessione Internet  e per la scrittura di appuntamenti nel Calendario del telefono.

 

Il Q è infatti dotato di un’ottima sezione agenda che permette di inserire i propri impegni e di avvertirci degli stessi tramite allarme sonoro.

 

Altre funzioni degne di nota sono:

- visualizzazione di data e ora sul display

- calcolatrice e cambia valuta 

- 40 suonerie + vibrazione

- 3 giochi

- Blocco tastiera manuale o automatico

- Sveglia

- Timer di accensione e spegnimento

 

Il telefono è inoltre predisposto per la trasmissione dati e fax fino ad un massimo di 14.400 baud; è necessario però acquistare a parte anche il kit BeneWin Pro che comprende il cavo seriale per il collegamento al PC ed il software su cd che oltre al driver modem comprende un programma che permette di gestire tutte le funzioni ed i settaggi del telefono dal proprio Personal Computer.

 

Il software funziona benissimo ed è molto comodo poter utilizzare il proprio pc per settare il telefono oltre che per inviare e ricevere sms.

 

Concludendo un prodotto sicuramente molto interessante. A nostro avviso manca solamente delle porta ad infrarossi che renderebbe il Q uno strumento veramente completo anche per potersi collegare ad esempio ad uno Psion o ad un palmare dell’ultima generazione.

Roberto Casarotti

Vai alla pagina delle foto

Home