La Prova del Motorola T260 GPRS
di Roberto Casarotti
a cura di Francesco Ponticelli
Padova, 1 Gennaio 2001

Grazie alla cortesia di Omnitel abbiamo potuto provare il servizio GPRS con un Motorola Timeport T260. Infatti il servizio clienti di Omnitel2000 ha prontamente assecondato la nostra richiesta di poter provare il loro servizio GPRS dato che avevamo per la mani un terminale funzionante e che volevamo scrivere un articolo. Ci sono state quindi abilitate le nostre due SIM (una con contratto, l’altra ricaricabile) al servizio sperimentale GPRS che qui a Padova funziona perfettamente. Gli operatori di Omnitel2000 ci hanno anche prontamente fornito i settaggi necessari per far funzionare correttamente il nostro Motorola T260 con il GPRS.

 

Di seguito elenchiamo le caratteristiche salienti del T260 che, GPRS a parte, è del tutto uguale all’ormai conosciuto Timeport P7389 Triband (colore a parte).

 

Dimensioni: 130x46x24,5 mm. -Peso: 108 gr.
Tecnologia GPRS (Generai Packet Radio Service)
Tecnologia TriBand (GSM 900/1.800/1.900 MHz)

Tecnologia WAP con protocollo WAP 1.1
Display olografico 96x32 pixel Optimax
Software iTAP, per la scrittura facilitata dei messaggi
Trasmissione dati con connessione diretta al PC tramite porta a raggi infrarossi (IrDA) o tramite cavo seriale fornito in dotazione
Software TrueSync per sincronizzare i dati del telefono con il proprio PDA, organizer e rubriche WEB.
Selezione vocale: possibilità di selezionare fino a 25 numeri della propria rubrica e fino a 9 funzioni del telefono con comando vocale.

Registratore vocale: registrazione di messaggi VoiceNoteTM fino a 3 minuti
Funzione VibraCallTM integrata
Tempo di conversazione: 2-3 ore con batteria standard
Tempo di standby: 40-140 ore con batteria standard
Colore grigio cromato

 

La confezione oltre al cellulare comprende la batteria al litio, il carica batteria da viaggio, il cavo seriale per il collegamento da un pc, il gancio per appendere il telefono alla cintura, la cuffia auricolare vivavoce, il cd contenente il software TrueSync per la sincronizzazione con un pc, il cd per l’utilizzo del t260 come modem GPRS tramite cavo seriale o porta a raggi infrarossi, il manuale in italiano.

 

Il telefono si comporta come il P7389: buona qualità in ricezione ed in conversazione, buona durata della batteria, solito “vecchio” software Motorola un po’ macchinoso  e purtroppo non sempre intuitivo e sicuramente non al passo con i tempi.

 

Ma la vera novità sta tutta nella possibilità di poter utilizzare i servizi GPRS e da questo punto di vista il T260 funziona alla perfezione, sia con sim con contratto che con ricaricabile.

Quando si è abilitati ai servizi GPRS, compare nella parte inferiore destra del display la scritta GPRS ; quando si è fuori copertura dal servizio GPRS è sempre possibile utilizzare il WAP o collegarsi ad internet come con un normale cellulare. Infatti le opzioni dei settagli del menù Accesso ad Internet sono doppie: per sessione dati normale e per sessione dati GPRS.

 

I settaggi per collegarsi al sito WAP di Omnitel 2000 via GPRS sono i seguenti:

 

VOCE IMPOSTAZIONI WAP

Ip primario:                010.128.201.076

Porta primaria:         9201

Ip secondario:           000.000.000.000

Porta secondaria:    9201

Tempo attesa:          180

 

VOCE GRUPPO DATI GPRS

APN:                          wap

Nome utente:

Password:

 

Già utilizzando il GPRS per connettersi ad un qualsiasi sito WAP si nota la differenza di velocità rispetto ad un normale GSM, ma il tutto diventa molto più evidente se invece ci colleghiamo ad Internet per navigare o scaricare un file.

 

Per poter fare ciò, si deve utilizzare il T260 come modem GPRS, ed è quindi necessario prima installare il software Motorola GPRS Wizard (fornito nella confezione), creare una nuova sessione dati GPRS seriale o ad infrarossi e immettere i seguenti parametri:

 

APN:                          internet

User Name:

Password:

Ip address:                dynamic

 

Cliccare poi su Advanced-àTCP/IP Settings-àPrimary DNS:           10.127.1.41

 

Dopodiché si salva il tutto, si collega il T260 al pc, si fa un doppio clic sulla connessione appena creata ed in pochi secondi ci colleghiamo ad Internet.

Abbiamo provato a scaricare un file di 1.82Mb utilizzando la porta ad infrarossi ed abbiamo impiegato esattamente 28 minuti e 50 secondi; con il collegamento via cavo seriale abbiamo invece scaricato un file di 2.45Mb in 26 minuti ed 1 secondo.

Tali velocità sono secondo Omnitel destinate ad aumentare quando il servizio GPRS sarà completamente attivo e disponibile per il pubblico, fino ad un massimo di 160kilobit teorici.

 

Anche la velocità di navigazione è più che accettabile soprattutto se paragonata a quella ottenibile utilizzando un normale cellulare con porta ad infrarossi.

 

Per ultimo, ma non meno importante è da segnalare che mentre si sta utilizzando i servizi GPRS la nostra normale linea telefonica rimane libera e continuare a ricevere telefonate o messaggi SMS.

 

Insomma il GPRS rappresenta sicuramente un grande salto in avanti per chi deve utilizzare il cellulare o per collegarsi ad Internet o ad un sito WAP: la velocità incomincia ad essere interessante, ma tutto dipenderà dalle tariffe che offriranno i vari gestori, tariffe che a parer nostro saranno determinanti per decretare o meno il successo di questa nuova tecnologia.

Roberto Casarotti

Vai alla pagina delle foto
Home