La Prova del 
Motorola v3688 - II° serie
a cura di Francesco Ponticelli

Impressioni Motorola v3688 II°serie.

v3688image1Invece di fare una prova completa del suddetto telefono, dato che presenta le solite peculiarità del sw di tutti gli altri Motorola in commercio (chi non ne ha visto uno?!?) a partire dal classico 8700, mi limito ad effettuare delle considerazioni sulle novità introdotte da questo telefono. Specifico per chi volesse sapere come si distingue un v3688 prima serie dalla seconda: la seconda serie, che ha risolto i problemi di display e vari piccoli bug di sw, si distingue per la lunetta di gomma rialzata sotto i tasti (dove c’è la scritta GSM per i Motorola non marchiati, o TIM o Wind per i marchiati), e per la presenza di 242 reti memorizzate nel telefono.

Prima di tutto inizio con il considerare l’audio e la sua qualità: come tutti i Motorola non eccelle, e talvolta il volume in auricolare risulta anche basso se ci si trova in ambienti particolarmente rumorosi. Ovviamente, se siamo in casa o in ufficio, non c’è nessun problema, perché il livello basta! Per la qualità, la reputo buona in condizioni di buon segnale (almeno 3 tacche – la scala di segnale è su 5 tacche), mentre peggiora notevolmente in quasi assenza di segnale, cioè 1-2 tacche oscillanti: capita che l’audio si senta a strappi o non si senta affatto, e facilmente può accadere che cada la comunicazione.

In quanto a segnale, riporta in genere una tacca in meno al Nokia 6150 (anche quest’ultimo ha una scala di 5 tacche), tranne in condizioni di pieno campo, e in condizioni critiche è meno capace del Nokia a prendere il segnale ed effettuare una comunicazione.

v3688image2Veniamo alle dimensioni e all’estetica. Il v3688 è davvero un bellissimo telefono, piccolo, maneggevole, e davvero è un "Wearable phone": lo si può mettere dappertutto, nella tasca anteriore dei jeans, nel taschino della camicia, ovunque!!

Io ho acquistato la confezione completa con garanzia Italia, fondina originale in pelle nera e auricolare originale. Sia la fondina sia l’auricolare sono molto comodi, e in particolare l’uso dell’auricolare è molto utile e facile: la cosa + importante è che non ingombra in quanto ha la presa mini-jack situata nella parte superiore del telefono. Il ricordo degli auricolari con una protuberanza mostruosa sotto il telefono è solo un ricordo!

Il telefono ha con la serie StarTAC il led lampeggiante superiore, che diventa verde per segnalare la presenza di campo, rosso per indicarne l’assenza, e giallo ambra se si è in roaming.

v3688image3La scocca è però molto fragile, per cui tale telefono non risulta adatto a chi è solito far fare voli quotidiani al proprio cellulare! I tasti sono abbastanza grandi, ma sono un po’ lenti nella risposta: in realtà, bisogna avere il coraggio di premerli a fondo, perché di solito si ha paura di farlo perché danno l’impressione di un’elevata fragilità! Ma invece sono solidi, ho costatato, non vi preoccupate!!

La sim è ovviamente in formato francobollo e si inserisce sotto la batteria, che è nascosta dall’apposito sportellino con marchio "M" di Motorola dorato.

Parlando di batteria, dico subito i consumi sono il vero punto di forza di questo telefono, come dimostrano anche i fratelli maggiori dello stesso brand Motorola. La batteria di soli 500 mAh al litio che esce dalla confezione, dopo 3 cariche iniziali rispettivamente di 18, 16 e 16 ore, riporta in media tali performance: 52ore 30min. di standby con 34min. 30sec. di conversazione. Davvero ottimo considerando che il Nokia 6150 raggiunge una performance simile ma con una batteria di 900 mAh! Immagino che acquistando la batteria "long" del v3688, da 900 mAh, ci potremmo dimenticare di caricarlo!

E veniamo ora al sw. Il sw è lo stesso identico dei Motorola a partire dall’8700, ma delle novità ci sono, ed è di queste che voglio parlare.

Prima di tutto, quando arriva un SMS esce scritto "Messaggio: leggere?" e tale scritta resta per un po’ di tempo sul display, dopodiché scompare e resta solo la busta, se non si è dato l’OK alla lettura.

v3688image4E’ presente l’orologio, ma è nella parte bassa del display, sotto il nome dell’operatore, in grande, e scompare se si attiva il broadcast o se vi è la scritta batteria scarica.

Altra novità è la possibilità di regolare il contrasto del display, che tra l’altro è di ultima generazione: è un Optimax™, ed offre davvero un’ottima visibilità in ogni condizione d’uso.

Per gli SMS, ci sono delle novità. Dopo aver scritto un messaggio, ci sono tre opzioni: Digitare numero, Richiama per nome e Richiama per posizione. Finalmente colmata la pecca dei vecchi Motorola! Altra possibilità è quella di rispondere al mittente automaticamente dopo aver letto il messaggio che ci ha inviato, e la possibilità di cancellare in un solo colpo tutti gli SMS. Inoltre, quando si è nella casella "Leggi messaggi", è possibile passare da un messaggio ad un altro direttamente digitando il suo numero. Supponiamo di avere 7 messaggi, e che voglia leggere il 5. Basta premere 5 quando siamo in "leggi messaggi" e ci visualizza il primo messaggio, e dopo qc secondo comparirà il messaggio 5, come da noi richiesto.

Altre innovazioni non ce ne sono. Inoltre, segnalo l’impossibilità di poter effettuare modifiche sw con la clone card, a causa di incompatibilità di tale telefono con l’emulatore di clone.

In conclusione, un telefono discreto, adatto a chi ha bisogno di un cellulare piccolo e senza particolari pretese.

Home