Logomanager

La Prova del Nokia 7110
a cura di Francesco Ponticelli

Ed eccomi finalmente a parlarvi dell’ultimo gioiello di casa Nokia, il 7110.
Voglio premettere le valutazione afferenti tale telefono saranno di duplice natura: cercherò di essere imparziale come sempre per giudizi sulle funzioni "telefoniche" di base ma più critico e anche coinvolto nelle valutazioni dello specifico particolare di telefono come personal assistant.
Fatta questa doverosa precisazione, inizio con la descrizione dell’imballo.
La confezione è un po’ più alta del solito, perché al suo interno, sopra il solito cartone preformato contenete telefono e accessori, ha un cartoncino separatore contenente libretto di istruzioni, scheda di adesione al Club Nokia, Z-Card con l’illustrazione di tutti gli accessori originali per la serie 7110, CD-ROM con i driver per la porta ad infrarossi sia del PC che del palmare, e per la prima volta…un foglio delle condizioni di garanzia!!
La confezione contiene l’apparecchio, il carica batterie lento ACP-7E e la nuova batteria al litio BLS-2S da 900 mAh, che rispetto alle normali BLS-2 è incavata nella parte inferiore, per dare un minor spessore al telefono nella parte bassa, data la presenza dello sportellino.
Esteticamente il 7110 si presenta un po’ più largo del 6150, sebbene sia di poco più corto; il display è davvero immenso e la tastiera ricorda molto quella del vecchio 8110; i tasti sono come tutti i Nokia di ottima fattura e molto rapidi nella risposta (chi non è molto abile può però avere dei problemi con i tasti * 0 #, data la loro vicinanza con lo sportellino).
Per quanto attiene alla protezione dei tasti, vi è il blocco tastiera che si attiva facilmente chiudendo lo sportellino e premendo il soft key destro (oppure con il metodo "classico" soft key sx + *) e si sblocca o mediante la pressione dei tasti indicati oppure aprendo semplicemente il flip. Ricordo, per chi non lo sapesse, che il flip è attivo: la sua apertura/chiusura permette di aprire/chiudere una telefonata.
Il colore non è facile da definire, in quanto la carcassa è camaleontica e, a seconda della posizione, cambia colore! Altra somiglianza con l’8110 attiene al sistema di tenuta della sim card: vi è un incavo dove è alloggiata la sim, che viene mantenuta da un piccolo gancio di ferro; personalmente preferisco il sistema del 6150, che mi sembra più resistente, specie se si cambia spesso sim.
Il 7110 è un telefono molto solido, lo sportellino è scorrevole e lo si può aprire in due modi: a mano facendolo scorrere verso il basso, oppure a scatto, mediante il bottoncino posto nella parte superiore destra posteriore del telefono.
Il connettore inferiore del telefono è lo stesso della serie 5110/61**, sebbene la Nokia dichiari compatibile un altro tipo di cavo, il DLR-3, invece del vecchio DAU-9 del Nokia Data Suite.
La vera novità di questo telefono è il Navi Roller™, una rotella centrale al posto delle frecce "su" e "giù" che permette di scorrere nei menù in maniera molto veloce (in realtà anche con le frecce "su" e "giù" del 6150 si può essere veloci!!) e selezionare la voce corrispondente mediante la sua pressione. Inoltre, premendo il Navi Roller™ quando il telefono è in standby, è possibile accedere direttamente ad una specifica funzione (Elenco nomi di rubrica, di default), che è personalizzabile nel menù Impostazioni Telefono. Mancano i due tasti laterali per la regolazione dell’audio, resa possibile in conversazione ruotando in un senso o nell’altro il Navi Roller™.
Passiamo ora all’audio di questo splendido telefono: esso risulta molto buono, leggermente migliore a quello del 6150, e senza disturbi di fondo. La linea seguita, a mio avviso, è quella di un miglioramento continuo dei propri prodotti. Ci tengo a sottolineare che l’esemplare da me provato è stato testato con scheda Omnitel e con E.F.R. attivo in rete (constatazione effettuata con il Net Monitor™).
7110image1L’indicazione del campo e della carica della batteria è su 7 tacche, e, in alcune circostanze al limite, mi è capitato di avere segnale con il 7110 (1-2 tacche) e di non averlo con il 6150, entrambi con scheda Omnitel e, precedentemente alla perdita di segnale, sullo stesso canale. Quindi la sensibilità del 7110 è migliore di quella del 6150 (anche se di poco): ciò è dimostrato anche dai dati rilevati (RX level in dBm) con menù tecnico (Net Monitor™), con i telefoni entrambi con Omnitel e sullo stesso canale. L’aggancio alla rete anche qui è molto rapido, ed è segnalato da un piccolo bip. All’accensione abbiamo 2 bip: il primo è quello relativo all’accensione dell’apparecchio, seguito dal grafico di start up, il secondo è invece quello relativo all’aggancio alla rete.
Passando ad esaminare il sw, il mio 7110 ha la versione 4.70 del 28/10/99 e presenta qualche piccolo bug, che elencherò al termine della prova, ma non c’è da temere, perché si tratta di piccolezze che saranno di sicuro eliminate con le successive versioni sw o con successivi aggiornamenti.
Il sw è il solito Nokia, molto intuitivo e soprattutto completo!! Rispetto al 6150, le icone grafiche dei menù sono adesso animate, e il menù 10 "Servizi" ingloba molte altre voci che sono relative al WAP. Oltre ad avere icone animate, il menù presenta dei tasti di accesso rapido a specifiche funzioni dei dati gruppi di funzioni (intendendo per gruppi, il gruppo menù [1], [2],…[10]); dato che si naviga nel menù con il Navi Roller™ e si accede alle singole voci premendo lo stesso Navi Roller™ (e non premendo il soft key "Selez."), alla Nokia hanno pensato bene di sostituire la classica voce del soft key sinistro (Selez.) con una voce di una funzione specifica propria del gruppo in esame. Ad esempio, nel gruppo [4] "Impostazioni", al soft key sx è associata la voce "Sveglia" per accedervi direttamente premendo il soft key sx; al menù [3] "Modi d’uso" la voce "Normale" per una rapida selezione del modo d’uso "normale"……e così via.
Anche il 7110 presenta l’help per le singole voci di menù, che si attiva automaticamente dopo essere rimasto su una specifica voce per qualche secondo.
La prima novità riguarda la vibrazione, che risulta abbastanza efficace e che è attivabile anche insieme alla suoneria (vi è la voce Vibrazione: ON/OFF).
Poi la memoria. Prima di tutto devo dire che nel 7110 vi è una netta discriminazione tra memoria sim card e memoria telefono, per cui se è selezionata la memoria del telefono non si possono consultare i nominativi della sim card e viceversa. E’ preferibile quindi copiare tutta la memoria della sim card nel telefono e usare quest’ultima per le sue caratteristiche, che ora vediamo. Ricordo comunque che anche il 7110 dispone della funzione di copia tra le memorie, sia a singola voce che totale.
La rubrica telefono ha 1000 nominativi, e ogni nominativo può memorizzare ben 5 numeri telefonici (identificando il numero come numero generale, cellulare, ufficio, casa, fax), indirizzo postale, indirizzo e-mail e una nota personale. La verifica dello spazio memoria disponibile è fatta in percentuale: 80 posizioni occupate = 8% di memoria utilizzata.
Anche la memoria dell’agenda è maggiorata rispetto al 6150, ma non sono in grado di quantificarla.
Altra novità è la gestione degli SMS; è possibile memorizzare 50 SMS nella memoria del telefono, suddividendo i messaggi nelle varia cartelle già presenti o in quelle che si posso creare. Di default, ci sono le cartelle Ricevuti, In uscita, Archivio e Modelli.
I messaggi possono facilmente essere spostati da una cartella ad un’altra, e nella cartella "Modelli" ci sono 10 modelli di messaggi preimpostati (che possono però essere modificati), in modo da avere sempre pronte delle frasi "fatte" adatte alle occasioni più ricorrenti.
Il 7110 dispone del T9, il sistema di scrittura messaggi di tipo intuitivo, facilmente disattivabile tenendo premuto il soft key sinistro, ma cmq non ci vuole molto tempo per prenderci confidenza; qualora si volesse usare il sistema di scrittura tradizionale, il Navi Roller™ viene in aiuto permettendo di scegliere la lettera giusta ruotando la rotella, selezionandola poi con una pressione dello stesso.
Sempre per i messaggi, bisogna notare altre cosette: prima di tutto, ogni messaggio che viene scritto e inviato, viene memorizzato nella cartella "In uscita" (come fanno gli Ericsson!) e il messaggio indicherà anche il nome e il numero della persona a cui lo si è inviato.
Poi, i diversi set di invio messaggi, possono essere memorizzati in modo da avere un numero predefinito a cui spedire SMS: per es., se chiamo un set messaggi "Checco" e indico come "Numero ricevente predefinito" il numero di Checco, nel momento in cui scrivo un SMS e lo invio mediante le impostazioni del set Checco, il numero del destinatario non me lo chiederà, ma invierà direttamente l’SMS a Checco!!
Poi è possibile mandare copie multiple di uno stesso SMS a più persone! Calma però, non si tratta di spam! Il telefono, in pratica, dopo aver chiesto il numero o il nome del destinatario e aver inviato il messaggio, presenta di nuovo la schermata della ricerca del nome o digitazione numero destinatario per inviare un altro SMS, e così via finché non si preme il soft key destro, "Esci".
E veniamo a parlare del WAP. Ho avuto modo di navigare seguendo le impostazioni del Club Nokia in vari siti WAP, e il collegamento è abbastanza rapido e soprattutto divertente! Un telefono che naviga on the Web è davvero una rivoluzione! Certo per ora le applicazioni e i siti da visitare non sono tanti, ma potendo gestire certificati di sicurezza già immagino quali potranno essere gli sviluppi e le potenzialità in campo economico finanziario di questo protocollo.
Passiamo ai giochi: stavolta ne sono 4, e sono Snake II (un rifacimento meno giocabile e più difficile del classico Snake, a causa di più pareti interne; si può giocare a due solo con un altro 7110), Rotation, Racket (un bellissimo gioco di ping-pong, con tanto di tavolo, racchette, spettatori e tabellone dei punti: si gioca con il Navi Roller™) e Opposite.
Il telefono è dotato di modem interno, e l’infrarosso funziona egregiamente: installando il driver contenuto nel CD-ROM allegato alla confezione, è possibile installare il 7110 come modem per il nostro computer (o palmare). Ho provato la connessione al Web con il 2800 di OmnitelNet™, e la connessione va abbastanza bene; non ci sono particolari differenze rispetto al 6150 (connessione sia via IrDA che via cavo).
I modi d’uso sono gli stessi del Nokia 61**/88**/8210, così come i gruppi chiamante, con la differenza che il 7110 non invia né riceve loghi di gruppo chiamante via IrDA, ma solo via SMS. Inoltre, anche il 7110 supporta il Logo Operatore, stavolta però senza sottrarre linee di display ad altre informazioni: infatti, anche la scritta del nome dell’operatore è circa grande due volte quella del 61**/88**/8210.
Le suonerie sono 35, di cui molte sono nuove, e poi ci sono ben 5 posizioni di memoria per suonerie aggiuntive ricevute SMS o via cavo.
Altra novità è quella di indicare nella lista delle chiamate non risposte anche quelle senza c.l.i., cioè senza numero visualizzato, con la voce "(nessun numero)". A mio avviso questo è un grande passo in avanti, perché permette di sapere data e ora di chiamate non risposte, sebbene non sia indicato il numero chiamante…! Spesso infatti può risultare utile sapere quando si è ricevuto uno squillo o una telefonata persa; peccato però che lo stesso non accada per le chiamate ricevute. Per queste ultime, le chiamate ricevute con c.l.i. inibito o assente non vengono indicate in menù.
Veniamo infine alla durata della batteria, una nota un po’ dolente di questo telefono se l’uso è molto assiduo. I dati da me riscontrati sono di circa 40h in stand by con 1h30min di conversazione e una ventina di SMS. Qualora il tempo di conversazione o il traffico di SMS aumenti (ad es. circa 100 SMS, con 1h20min di conversazione, mi ha dato 34h30min di stand by), le ore di stand by calano in maniera avvertibile. Da notare, che anche l’illuminazione del grande display assorbe più energia della corrispondente del 6150!! Infatti, mentre un 6150 in standby con luce accesa consuma circa 84 deci-mA, il 7110 ne consuma 124 deci-mA!!
Alla fine, tirando i conti, io lo reputo un ottimo telefono, che rasenta la perfezione; ovviamente, la mia considerazione nasce dal fatto che le mie esigenze sono quelle di un telefono polivalente, dotato di modem, agenda interna e un sw completo e non essenziale.
Il voto? 9 pieno!

I BUG del 7110

Rettifiche in data 27/02/00
Dopo tre mesi pieni di utilizzo di tale telefono e 20h di conversazione, devo apportare alcune modifiche a quanto detto.
Prima di tutto, per quanto riguarda la durata, il telefono si è attestato in standby sulle 50 ore, sebbene riesca a farne anche qualcuna in più nei periodi in cui il traffico sia di telefonate che di SMS è notevolmente ridotto.
Poi volevo indicare la novità riguardante il logo operatore, che su tale telefono è di dimensioni maggiori – 78x21 - rispetto allo standard Nokia (72x14)!
Inoltre, volevo indicare una particolarità del gioco "Snake II": diversamente dal precedente "Snake", la nuova versione indica in gioco il punteggio raggiunto, riportandolo nell'angolo superiore a sinistra.
Per il resto, sono pienamente soddisfatto di tale telefono.
 
Rettifiche in data 28/04/00
Altre cose da notare, è la possibilità di modificare il logo di accensione (start-up) grazie al Logomanager dalla versione 1.1 beta 3. Il logo è davvero di dimensioni generose, e cioè 96x65 pixel!! A cosa arriveremo?!?
Inoltre volevo fare un piccolo appunto sui trasferimenti di chiamata: quando lo attivate, se in precedenza avete usufruito di tale funzione, il 7110 vi elencherà i numeri verso cui trasferiste le chiamate, in modo da permettervi una seleziona rapida. 
Confermo l’ottima qualità del telefono e la buona navigabilità nei servizi WAP.
 
Rettifiche in data 20/05/00
Altra peculiarità riguarda la copia dei nominativi di rubrica dal telefono alla sim.
Se per ogni nominativo sono associati più numeri, copiandoli da telefono a sim troveremo tanti nominativi quanti sono i numeri per quella voce di memoria: per capirci, se la voce "Dario" ha 4 numeri, copiandola da telefono a sim si avrà "Dario1", "Dario2", "Dario3" e "Dario4"!!
Home