La Prova del Panasonic GD92 |
di Francesco Ponticelli |
Napoli, 13 Marzo 2001 |
Eccoci a provare l'ultimo nato in casa Panasonic, offerto in questo periodo nei pacchetti Facile Omnitel al prezzo strepitoso di 399.000. Siamo stati sempre tentati dai gioielli di casa Panasonic, che si distinguono per le loro ridotte dimensioni e per il peso piuma, e questa volta abbiamo ceduto alle loro lusinghe. Vi raccontiamo come è andata...
CONFEZIONE La confezione è molto piccola, e contiene il telefono, il carica batterie, il laccio da polso, il manuale d'uso in Italiano, un certificato di garanzia e un foglio della Omnitel con l'indicazione dei settaggi - non solo per Omnitel Mailbox, ma anche per i principali provider italiani - per l'utilizzo della funzione e-mail direttamente dal cellulare. Il telefono in prova è di un bel colore grigio Titanium, con antenna in tinta, ed è molto robusto e soprattutto leggero: pesa solo 77gr. Le dimensioni, e in particolar modo l'altezza, non sono proprio ridotte, ma in compenso il GD92 è molto sottile e non da' fastidio né nelle tasche né nella giacca. La batteria è al litio da 650mAh, ed è anch'essa molto leggera e sottile. La tastiera è elegante e di gomma rigida, ma, in quanto a funzionalità, la risposta ai tasti è molto lenta rispetto alla nostra velocità di digitazione; ma forse il problema è il nostro impeto, e non il Panasonic! Una critica merita il manuale, molto sommario e soprattutto disordinato, dal momento che uno stesso argomento viene trattato e diviso in diverse parti. Riguardo all'alloggiamento della sim, c'è da dire che manca un vero e proprio perno di fissaggio, ma non è un problema, dal momento che la sim risulta ben ancorata in ogni condizione.
ESTETICA Il Panasonic GD92 si contraddistingue dagli altri per la peculiarità del tasto centrale cromato, al cui interno è presente una mezza luna trasparente che si tinge di un color verde soffuso in presenza di illuminazione. Ma la vera peculiarità di questo telefono è la possibilità di cambiare colore al display tramite un'apposita voce di menù, dal momento che sono disponibili quattro sfondi diversi: verde, ambra, blu e magenta. Le 4 illuminazioni sono a dir poco sorprendenti, e permettono al GD92 di cambiare aspetto senza modifiche hardware e sostituzione di led; tra l'altro, la luce è molto forte e ben diffusa su tutto il display, ma una nota critica c'è. Se è possibile cambiare colore di sfondo, non è invece possibile cambiare il colore dell'illuminazione dei tasti, che resta sempre verde. Forse a molti di voi piacerà questo effetto, a noi è sembrato un po' superficiale, dal momento che l'effetto di un unico colore fra tasti e display sarebbe stato diverso, anche perché, se pure scegliessimo lo sfondo verde, l'illuminazione dei tasti non è dello stesso verde del display. Da notare la presenza del tasto laterale di MEMO, sul lato destro, per accedere rapidamente al menù di registrazione e di riproduzione di appunti vocali.
AUDIO - RICEZIONE In quanto a ricezione, troviamo un altro punto a favore: il GD92 è prima di tutto abbastanza rapido nel ritrovare la rete dopo averla persa, e poi gode quasi sempre di una buna copertura di rete. La sensibilità si è dimostrata davvero buona, e del livello di telefoni di fascia superiore. In realtà, infatti, questo telefono viene venduto ad un prezzo abbastanza appetibile per motivi commerciali, potendo, a ragione, essere venduto ad un prezzo leggermente superiore. In quanto all'audio, il giudizio positivo si attutisce un po', poiché a nostro avviso sono troppo forti i toni alti, per cui l'aumento del volume nell'auricolare può risultare insopportabile a causa del fastidio dovuto ai toni alti della voce.
FUNZIONI Adesso iniziamo ad evidenziare le tante potenzialità di questo piccolo gioiello. Prima di tutto, occorre dire che il Panasonic è dotato del sistema di scrittura intuitivo T9 della Tegic Co., ha la funzione di MEMO vocale, la possibilità di personalizzare ben quattro suonerie (tre attraverso il compositore, una registrabile), ha la funzione di Viva Voce integrato, l'accesso alla casella e-mail via POP direttamente dal telefonino, i gruppi chiamanti, la calcolatrice, e il cambia valuta. Vediamole insieme.
MEMO VOCALE E SUONERIE La funzione di memo vocale è attivabile mediante la pressione prolungata del tasto laterale MEMO posto sul lato destro del telefono. Si può scegliere tra la Registrazione o la Riproduzione. La memoria è però ristretta, poiché si possono registrare solo 2 appunti vocali della dimensione massima di 20sec. cadauno. E' da menzionare, però, che è possibile registrare appunti vocali anche in conversazione e che per ogni appunto viene riportata la data e l'ora di registrazione. Ma non finisce qui! E' infatti possibile registrare, in una posizione di memoria specifica (e quindi oltre le due posizioni disponibili per gli appunti vocali), una suoneria vocale! Si, avete capito bene, potrete registrare - ed adoperare come suoneria - la vostra voce, il ritornello della canzone preferita, un suono particolare...insomma tutto ciò che vi piace! Oltre alla suoneria vocale, il Panasonic GD92 è dotato di un compositore interno, ed è possibile personalizzare altre 3 suonerie.
SMS Il GD92 è dotato del sistema di scrittura intuitiva T9 della Tegic Co., e il suo funzionamento è ottimale. L'unico neo, per noi che "corriamo" con furia con le dita sui tasti, è rappresentato dalla lentezza di risposta della tastiera. Ma basta essere un po' più calmi e tranquilli per riuscire a sfruttare adeguatamente il sistema avanzato di scrittura. Il telefono non ha memoria SMS interna, ma ci sono degli appunti da fare: prima di tutto, il Panasonic memorizza i messaggi spediti in un apposita cartella (Messaggi inviati). Poi, c'è da dire che è possibile attivare la ricevuta di ritorno, e c'è una comoda funzione di auto-cancellazione degli SMS. Ovviamente, come tutti i telefoni che si rispettano, ha la possibilità di richiamare, durante l'invio di un SMS, il numero del destinatario dalla rubrica. Il menù degli SMS è accessibile anche in maniera rapida attraverso la pressione del tasto P, che di default consente l'accesso ai 2 menu (Messaggi brevi, e-mail), ma che può essere programmato per richiamare un numero predefinito della rubrica. Vi è la possibilità di controllare lo stato di utilizzo della memoria SMS della sim card, ed, inoltre, ci sono 10 messaggi predefiniti ed è possibile salvare un proprio SMS come predefinito.
La funzione di client e-mail è davvero all'avanguardia ed utile. Personalmente, utilizziamo spesso questo tipo di funzioni per controllare le numerose e-mail che ci giungono in redazione, e sul Panasonic funziona benissimo Ma spieghiamone il funzionamento. Prima di tutto, occorre settare il telefono con i dati del nostro account di posta elettronica, e a questo scopo ci sono diversi profili da poter utilizzare. Per il settaggio, ci viene in aiuto la stessa Omnitel, che ha inserito nella confezione un foglietto esplicativo con i dati di settaggio dei principali Internet Provider Italiani: troviamo infatti i settaggi per Libero, per Tin.it, per Tiscali, per Clubnet e così via. Una volta settato l'account, potremo scaricare la posta elettronica sul nostro telefonino. Una sessione tipo consiste in questo: il GD92 effettua la chiamata al 2800 (nel caso abbiate la scheda Omnitel), si connette al server e inizia a scaricare le e-mail, dopodiché termina la chiamata, consentendo la lettura delle e-mail off-line. Esistono due cartelle, una Casella IN, dove sono memorizzate le e-mail scaricate, e una Casella OUT, dove sono memorizzate le e-mail in uscita; la capacità di memoria sono rispettivamente di 40 e 10 messaggi. E' infine possibile decidere se lasciare la posta sul server, di modo da poterla successivamente scaricare dal nostro computer, oppure scaricarla definitivamente sul cellullare.
RUBRICA La rubrica interna del telefono contiene 100 nominativi, e ogni nominativo contiene - in aggiunta al nome e al numero di telefono - l'indicazione dell'indirizzo e-mail e l'eventuale associazione ad un gruppo chiamante. Da notare però che non esiste una funzione né di copia tra le memorie, né di cancellazione totale della rubrica. I Gruppi chiamanti sono ben 9, e ogni gruppo è personalizzabile relativamente alla suonerie adottata, al colore di sfondo del display all'arrivo della chiamata, e al logo grafico associato. Tali loghi grafici sono però predefiniti, e non è possibile modificarli.
SVEGLIA - CALCOLATRICE Il Panasonic GD92 non è dotato di agenda, ma, quasi ad ovviare questa mancanza, possiede quattro diversi allarmi, che possono essere impostati per suonare una sola volta o ogni giorno. Dicevo che c'è un modo, anche se semplicistico, per ovviare alla mancanza di agenda: possiamo registrare un appunto vocale al posto della suoneria vocale, ed associare quest'ultimo ad un allarme. Così facendo, all'ora prestabilita, il telefono ci ricorderà l'appunto registrato precedentemente. La calcolatrice è molto semplice da usare e consente di effettuare le 4 operazioni elementari; il cambia valute è considerato in una voce a sé stante, ed è molto semplice da usare. Una volta impostati i nomi delle due valute di riferimento e il tasso di cambio, permette di effettuare conversioni con la sola pressione di un tasto.
GESTIONE CHIAMATE - VIVA VOCE La gestione chiamate del Panasonic GD92 è davvero completa, ed è accessibile mediante il tasto della cornetta verde. Ritroviamo la divisione tra le chiamate Inviate, Ricevute e Senza Risposta, e per ogni chiamata è possibile conoscere la data e l'ora della stessa. L'unico neo è dato dal fatto che le chiamate plurime provenienti da uno stesso numero non sono indicate, essendo riportata solo l'ora e la data dell'ultima chiamata. Il GD92 è dotato anche di viva voce incorporato, che si è rivelato una valida alternativa all'auricolare per le telefonate effettuate e ricevute quando siamo impegnati, magari avanti al PC. Durante una chiamata è infatti possibile selezionare, tramite i tasti multifunzione, la modalità Viva Voce, e ritornare poi dalla modalità Normale (e viceversa); una volta selezionato il Viva Voce, viene abilitato l'altoparlante posteriore per udire la voce del nostro interlocutore.
DURATA BATTERIA Considerando le dimensioni lillipuziane della batteria e la sua capacità - ricordiamo che si tratta di una batteria al litio da 650mAh - , siamo rimasti contenti delle sue performance. Dopo un ciclo ottimale di carica, la batteria si è attestata a durare - quasi sempre sotto piena copertura Omnitel e TIM - circa 70h in stand-by, con un discreto traffico di SMS e 30min. di conversazione in media. In pratica si tiene il telefono acceso giorno e notte per tre giorni.
CONCLUSIONI Siamo stati molto contenti di questo gioiello della Panasonic, e sicuramente rappresenta un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, consigliandone l'acquisto a chi cerca un cellulare sottile e leggero, dal design accattivante e con display multicolore. |
Francesco Ponticelli - e-mail: ponticellinks@lycosmail.com |
Vai alla pagina delle foto |