La Prova del Nokia 8910i
di Andrea Paccagnella
Marzo, 2003
Da ormai 15 giorni sono in possesso del nuovo gioiello nokia, l'8910i.
Innanzitutto preciso che da ormai 8 mesi ho sempre avuto e usato come primo telefono il "vecchio" 8910 di cui sono contentissimo possessore.. Mai un problema, mai un difetto, un reset… Ho fatto tutti gli aggiornamenti software solo per pignoleria, non certo per bug…
Questa mia piccola prova quindi sarà appunto una prova comparativa tra 8910 e 8910i precisando subito la cosa più importante, che sarebbe la differenza di questi due terminali: la versione i ( implementata ) ha in più della versione normale il display a colori, gli MMS e il java. Su tutto il resto sono perfettamente identici partendo dall'aspetto e dalla scocca al titanio. Anche per questo vi rimando a leggere la prova del 8910 titanium che trovate qui su questo forum.
Comunque partiamo subito…
La scatola.. esattamente la stessa del nokia 8910 con la sola differenza della foto sul cartone.
La confezione idem.. troviamo il terminale, la batteria al litio BLB2 uguale al suo predecessore e a tanti modelli nokia ( per fortuna mia, visto che ho parecchie pile, carica da casa, vari cavi di alimentazione, cavo auto auricolare tutto perfettamente compatibile…. grazie mamma nokia!!! ) il cd con i driver del modem ( sono gli stessi del 8910 ) e la PC SUITE ( differente siamo alla 5.02 ora ) manuale e…. basta….. Si, nokia come sempre è MOLTO scarsa negli accessori…. Soprattutto con un terminale da ben 889 euro di listino!!!! Almeno un auricolare potevano metterlo in confezione!!!
Comunque procediamo…
Il telefono…… è bellissimo!!! Io il mio vecchio 8910 lo comprai titanium… e feci un grosso errore… il colore black lo reputo molto più elegante… e fortunatamente nokia ha lanciato l'8910i solo nella versione black!
Le foto che trovate assieme a questo mio test non riescono a far vedere tutta la bellezza e soprattutto tutta la SOLIDITA' che il terminale ti da al tatto nel prenderlo in mano!!!
E' vero gioiello… fidatevi….
Appena acceso si sente la solita canzone di accensione e le due mani nokia…… e qui viene la VERA sorpresa che mi ha fatto scattare l'acquisto!!! IL DISPLAY!!!!! Un vero spettacolo!!!!! Io ho avuto in questi ultimi mesi in successione nokia 7210, nokia 6610 e nokia 6100 ( che tuttora ho ) e, il difetto principale di questi telefoni è appunto un display veramente brutto… sbavato e poco definito…
La mia vera paura era appunto che Nokia mettesse lo stesso display pure sul 8910i!!! Ma per fortuna non ha fatto questo gravissimo errore….
E incredibile vedere a fianco il display del 6100 e del 8910i…. Sono un'abisso….
Il telefono tornado alle prime impressioni da un senso di robustezza davvero incredibile…. Ogni volta che si prende in mano è una gioia… mi accorgo di rimanere a guardarlo per alcuni secondi prima di fare la telefonata…. :-PP
La scocca in titanio nera è bellissima…..
Unico difetto che aveva il vecchio e pure questo nuovo si è portato dietro è che il marchio nokia nel retro del telefono si riga davvero con nulla…. È fatto di plasticaccia… e solo per il fatto di appoggiarlo sulla scrivania o altro, quando arriva una chiamata con la vibrazione inserita ci "balla" sopra e si segna…. In 15 giorni che ho questo telefono si vedono già i primi segni!!!! E l'altro 8910 ha una miriade di segni in questo pezzo… che mi sono fatto sostituire dopo 4 mesi dal nokia point di Bologna alla modica cifra di 12 euro!!!!!!! e poco dopo era già tutto segnato!!!!
Comunque proseguiamo…
Il menù del telefono è sempre il solito nokia, uguale a quello del 6610, 7210 e 6100, con in più nella sezione "connettività" il bluetooth… una pacchia per chi lo usa professionalmente… io navigo col mio palmare via bluetooth in gprs con TIM… uno spettacolo… fidatevi… per chi deve essere sempre in contatto via mail e su Internet è davvero il massimo… e poi se usate l'auricolare bluetooth ancora meglio…. Unica pecca su questo è l'abbinamento 8910 e auricolare bluetooth… io ho testato sia l'hbh20, l'hbh30 ( entrambi Sony-Ericsson ) e quello Motorola ( ora la sigla a memoria non la ricordo ) sia con t68i che con 8910 e ora 8910i… la sfortuna dei nokia è che in chiamata devi per forza aprire il telefono e premere il tasto della chiamata vocale… non va in automatico!!!! Quindi cade la grossa utilità di non avere sotto mano il telefono… su quello t68i e bluetooth era un passo avanti… facevi tutto anche col telefono nel baule della macchina!!!! coi nokia no purtroppo… solo in risposta non tocchi il telefono….
Dicevamo, il menù è identico… un classico ben strutturato in cui non mi addentro tanto ormai tutti lo conosciamo. Non ha pecche… La versione software è la 2.61 del 15-01-2003.
Il limite strutturale della tastiera buia che avevo ampiamente citato e ancora in questo sito potete leggere visto che è tuttora pubblicata la prova del 8910 titanium fatta da me rimane uguale, come potrete vedere nelle foto qui allegate.
Riguardo invece audio e ricezione posso dire che le aspettative qui sono state ampiamente rispettate… pulito, forte come sempre…
La durata batteria invece è stata per me la seconda sorpresa… un portento… è raddoppiata… io prima facevo 1 giorno pieno, ma arrivavo a sera che tra connessioni gprs, chiamate e vari sms ero quasi in batteria scarica… ora, usando il telefono allo stesso modo faccio due giorni e ancora ho dell'autonomia!!!!!!!!! Complimenti nokia!!!!!!
Quindi, per concludere e non dilungarmi ulteriormente, posso certamente dire che sono veramente soddisfatto del mio acquisto in tutti i punti….
Unici "rimproveri" che posso fare quindi sono 3: il prezzo veramente proibitivo e reputo pure non giustificato in quanto 1.730.000 di vecchie lire ormai penso che nessun telefono possa costarle, neanche un telefono con scocca al titanio, la tastiera buia e la scritta nokia che si segna solo a guardarla….
Si, futilità certamente, ma nokia poteva pensarci…. soprattutto visto la cifra d'acquisto…
E con questo concludo… augurando a tutti gli GsmForum by Ponticellinks.Com di poter entrare in possesso di questo bellissimo terminale.
CIAOOOOO

Andrea

Andrea Paccagnella
Home