La Prova dell'Ericsson T39m
di Francesco Ponticelli
Napoli, 8 Agosto 2001

Abbiamo deciso di testare subito il nuovo nato in casa Ericsson, nonostante la consapevolezza della quasi certa presenza di difetti dovuti alle prime versioni sw.

Il T39m è un telefono che non ha eguali sul mercato, almeno allo stato attuale, in quanto costituisce un concentrato di tecnologie innovative senza precedenti; inoltre è il telefono Ericsson dei primati, poiché con il T39m la Ericsson ha introdotto funzioni e peculiarità - come il T9 per gli SMS - mai adottate su altri terminali.

Vorremmo provare ad enumerare le sue peculiarità, ma ne verrebbe fuori una lista senza fine! Citando le sue peculiarità principali, il T39m è un terminale tri-band (900-1800-1900Mhz), GPRS, WAP, con supporto e-mail, supporto Bluetooth e supporto EMS. Si tratta del primo Ericsson serie T ad avere la porta IrDA incorporata e ad essere dotato di software di comunicazione e di gestione tramite PC.

 

ESTETICA

Iniziamo con la descrizione dell'imballo. Si tratta della solita scatola Ericsson di cartone rigido, con le indicazioni dei dati del telefono su un lato della stessa: se trovate la scritta T39m IT/EN significa che il vostro telefono è coperto da garanzia italiana. All'interno della scatola troviamo due manuali - uno in Italiano e uno in inglese - un CD-ROM per i programmi di utilità del telefono, e diversi altri opuscoli sugli accessori disponibili del telefono e sulla garanzia; nello scomparto inferiore, troviamo il telefono, il carica batteria, la batteria ai polimeri di litio ultra slim BUS-11 da 600mAh, un gancio da cintura con relativo perno da agganciare al telefono e il terminale. Quello da noi testato è di colore "Rose White".

Il terminale è un po' più spesso del predecessore T28s, e meglio definito del T29; le plastiche sono rigide e prive di scricchiolii di ogni genere. Sul lato sinistro è presente la leva di regolazione del volume, con movimenti verso l'alto e verso il basso, mentre sul lato destro è presente la porta IrDA. Il flip è attivo (consente cioè di rispondere alle chiamate con la semplice apertura) e non del tipo a scatto: l'Ericsson ha deciso di fare marcia indietro rispetto a quanto fatto con il T28s, dotato di flip con meccanismo a scatto oggetto di riparazione in assistenza a causa della sua fragilità, cercando di realizzare un telefono privo delle pecche maggiormente criticate e segnalate dagli utenti Ericsson. A nostro avviso, hanno realizzato un ottimo telefono. 

Per finire, occorre notare che il connettore inferiore per la connessione al PC, per auricolare e carica batterie, è lo stesso delle serie T precedenti, e tutti gli accessori menzionati sono perfettamente compatibili con il nuovo telefono.

Le dimensioni sono di 96 x 50 x 18 mm, e il peso - con la batteria BUS-11 - è di soli 86gr.

Come tutti gli Ericsson è dotato della spia di presenza del campo, che è centrata nella parte superiore del telefono; la tastiera è ottima, dura al tatto e con numeri perfettamente illuminati, grazie a feritoie trasparenti che ne permettono un'ottima illuminazione; anche la velocità di risposta ai tasti, nell'esplorazione dei menù, è molto buona, e di gran lunga superiore a quella del T28s.

 

AUDIO - RICEZIONE

Passiamo alle caratteristiche principali di un telefono cellulare: audio e ricezione.

L'audio è a dir poco eccellente, e per noi costituisce attualmente il punto di riferimento per la categoria: un audio così pulito e privo di rumori di sottofondo non l'abbiamo mai udito su alcun telefono; oltre alla qualità, risulta buono anche il livello di audio nell'auricolare, regolabile su 8 posizioni.

Relativamente alla ricezione, non ci sentiamo di confermare quanto letto da altre recensioni relativamente ad un segnale molto ballerino; rispetto al T28s, l'effetto di diminuzione del segnale al semplice tocco dell'antenna è molto minore, e fino ad ora - dopo una settimana di test intenso - il telefono si è sempre comportato egregiamente, pur essendo stato riposto quasi sempre nella tasca dei pantaloni o nel marsupio. 

L'unica nota "negativa" è stato il manifestarsi un paio di volte di un effetto di "stato vegetativo" (tipico dei vecchi Motorola) al termine di una sessione dati in GPRS; l'unica soluzione è stata quella di togliere la batteria.

L'indicatore del segnale è su 5 tacche, a cui si aggiunge la segnalazione del segnale GPRS, situata sopra, a forma di triangolo capovolto sull'indicatore del segnale; l'effetto visivo finale è quello di un rettangolo diviso in due parti. Bisogna dire che l'indicatore del segnale GPRS nella zona in cui ci troviamo può assumere tre stati: se il GPRS non è presente, il trinagolo scompare. Se è presente segnale GPRS, ma non è possibile accedervi, il triangolo è grigio chiaro; se infine c'è segnale GPRS ed è possibile accedere a trasmissioni dati basate su questa tecnologia, il triangolo è nero. Ricordiamo ancora una volta che è possibile escludere l'uso del GPRS e far funzionare il T39m soltanto come apparato GSM, selezionando la voce da apposito menù.

La velocità del riaggancio del segnale dopo una zona di assenza dello stesso è abbastanza buona.

 

MENU

Il menù è il classico menù Ericsson di tipo circolare, arricchito da grafici animati; la struttura e le voci ricalcano in tutto e per tutto il menù dei precedenti T28s e T29. Le voci principali sono: Rubrica, Messaggi, Info Chiamate, Impostazioni, Strumenti, Servizi WAP e Scelte Rapide.

La disposizione delle voci è abbastanza razionale, anche se molte volte occorre andare in molti sotto-menù prima di poter attivare la funzione desiderata. Una nota positiva merita la possibilità - già presente sul T28s - di raggiungere voci specifiche digitando la sequenza numerica dei tasti associata alla funzione. Ad esempio, per scrivere un nuovo SMS, basta premere una delle due frecce del menù, e poi digitare la sequenza 2-2-2 per accedere direttamente alla voce indicata.

Enumerare le infinite funzionalità è davvero molto difficile, per cui cercheremo di elencare quelle che sono le peculiarità principali.

Prima di tutto, una cosa che farà felici i più giovani e le donne, è il supporto totale di loghi e suonerie: il T39m, infatti, supporta il nuovo standard di messaggi con disegno chiamati EMS, è dotato di messaggi personalizzati e standard da utilizzare come loghi operatore e, udite udite, ha la possibilità di creare loghi personalizzati mediante un editor grafico interno! Oltre a questa possibilità, si possono ricevere nuovi loghi o via IrDA dal PC (immagini GIF), o via IrDA da altri T39m o via SMS.

Alla funzione di sfondo grafico, che quando attivato comporta la visualizzazione delle varie icone di stato del display (come la nota barrata che indica l'esclusione della suoneria) lateralmente al grafico, invece che sopra la scritta dell'operatore, si aggiunge le funzione di risparmio energetico legato alla riduzione delle indicazioni del display da una sola riga sottile inferiore, che riporta ad intermittenza il nome dell'operatore, il livello della batteria, del segnale e l'orario.

 

Riguardo al display, l'illuminazione è di colore verde acqua/azzurrino, e può essere gestita in tre modi: la si può disattivare totalmente, per avere un ulteriore risparmio dei consumi della batteria, può essere attivata in modalità tradizionale (modalità "automatica") o può essere sempre attiva. In tal caso, all'apertura del flip e durante l'utilizzo del telefono l'illuminazione sarà più intensa di quella presente in stand-by; l'effetto notturno è comunque degno di nota!

Il T39m è il primo Ericsson serie T ad essere dotato di agenda, tra l'altro perfettamente sincronizzabile con palmari e PC (la sincronizzazione con PC avviene con Microsoft Outlook); è possibile memorizzare ben 200 note, catalogabili in molte categorie; ad alcune di esse è possibile assegnare la funzione di promemoria, permettendo l'accensione del telefono nel caso fosse spento. E' possibile visualizzare graficamente tutto il mese o la singola settimana, scorrendo poi di settimana in settimana, o di mese in mese o di anno in anno.

 

Un'altra novità è data da una gestione vocale senza precedenti. Il T39m è dotato infatti di registratore vocale (in conversazione è possibile scegliere se registrare la voce propria o quella dell'interlocutore), di richiamo vocale dei nominativi in rubrica (e di questi scegliere quali numeri richiamare, se casa, cellulare, ufficio, etc), di attivazione vocale dei profili d'uso, di risposta/rifiuto delle chiamate in modo vocale, di attivazione della gestione vocale, e di un'utile funzione di gestione vocale di diverse funzioni specificate dall'utente quando si utilizza il kit veicolare.

 

Inutile dire che il T39m è dotato di profili d'uso diversi e altamente personalizzabili, di gruppi chiamanti per la rubrica e della possibilità di personalizzare la suoneria sia per i singoli nominativi che per i gruppi chiamanti.

 

La Rubrica interna permette di memorizzare 500 contatti, e di salvare più numeri e informazioni per ogni singolo nominativo. E' presente una funzione di copia totale dalla memoria sim alla memoria telefono e viceversa, ed è possibile copiare un singolo numero con un piccolo trucco: si decide di aggiungere un nuovo nominativo alla rubrica del telefono (è possibile memorizzare dati solo sulla memoria telefono), si inseriscono i dati di testo e al momento di digitare il numero si tiene premuto il tasto * per visualizzare una serie di alternative: prendere il numero dalle liste chiamate, dalla rubrica telefono o dalla rubrica sim.

La gestione della rubrica è una delle principali note dolenti del T39m, anche se non lo è per tutti; il T39m, come accennato, permette di memorizzare i dati solo nella rubrica del telefono, obbligandoti ad effettuare una copia preventiva della memoria sim nel telefono per sfruttare l'associazione dei nomi ai numeri negli SMS e altre funzioni minori.

Chi utilizza sim diverse, con diversi nominativi memorizzati, potrà effettuare solo il richiamo dei nominativi dalla sim e null'altro. 

 

SMS - E-mail

Riguardo agli SMS, il T39m è il primo telefono Ericsson a supportare il sistema di scrittura veloce T9, entrato ormai nelle richieste dei consumatori, e molto utile agli utenti che fanno largo uso di SMS. Un appunto da fare però c'è: usando il T9 molto velocemente, il telefono non riesce a stare dietro con la visualizzazione delle parole alla veloce digitazione, specialmente quando si arriva a metà messaggio. Speriamo che tale difetto venga eliminato nelle successive versioni sw. Una nota positiva merita la possibilità di inviare "Long Message", mediante l'invio di SMS concatenati, oltre ad SMS a cui allegare melodie, immagini o animazioni. 

Come il T28s, anche il T39m copia i messaggi inviati in una cartella specifica (Messaggi inviati); una nota negativa riguarda l'associazione del nome ai numeri di telefono degli SMS ricevuti. Se il nominativo è nella rubrica sim, il nome non compare; se il numero è nella rubrica del telefono, compare il nome, ma soltanto dopo una ventina di secondi dalla ricezione del messaggio. Se infatti all'arrivo di un SMS decidiamo di leggerlo subito, verrà visualizzato il numero di telefono mittente al posto del nome; occorrerà uscire dal messaggio ed entrare nella cartella "posta in arrivo" per visualizzare il nome al posto del numero mittente. E alcune volte l'associazione non avviene per nulla! Non sappiamo se sia un difetto dovuto alla versione sw o se sia una peculiarità propria del telefono; certo è che solo l'uscita di nuove versioni potrà dare una risposta ai nostri interrogativi.

Il T39m ha incorporato anche un client di posta elettronica che, se correttamente settato, consente di scaricare ed inviare le e-mail direttamente sul cellulare, sfruttando una connessione dati normale o in GPRS.

 

WAP - GPRS

Il T39m è dotato di browser WAP perfettamente funzionante con i gestori italiani di telefonia mobile, integrabile con il sistema GPRS.

Il GPRS - General Packet Radio System - è un sistema di trasmissione dati veloce su linea GSM, che consente di effettuare connessioni dati lasciando libera la linea voce: è così possibile inviare e ricevere telefonate durante le sessioni dati in GPRS! 

Abbiamo provato il GPRS in WAP con Omnitel, e dobbiamo dire che la velocità che si raggiunge è di tutto rispetto, rendendo finalmente la navigazione WAP fluida e piacevole. Il sito WAP Mobile Internet di Ericsson permette inoltre di scaricare immagini di sfondo e suonerie direttamente sul proprio telefono.

Siamo riusciti anche a settare il T39m per la navigazione da PC con GPRS, ma quest'ultima risulta abbastanza lenta, forse per qualche errore di configurazione, dal momento che i parametri di connessione non sono stati ancora comunicati né dalla Omnitel Vodafone né dalla Ericsson, oppure per uno sviluppo ancora non completo delle potenzialità del GPRS sulle reti.

La presenza di segnale GPRS e della possibilità di connettersi è indicata da un'icona posta superiormente all'icona del segnale. Non sappiamo ancora con certezza l'influenza del consumo del GPRS attivo sulla durata della batteria del telefono, poiché, utilizzando il telefono vicino apparecchi amplificati, è facilmente udibile l'interrogazione del telefono alla rete per la ricerca di segnale dati (con segnali brevi), oltre che voce.

 

Bluetooth

Il nuovo nato in casa Ericsson è il primo telefono Ericsson ad avere integrato il supporto Bluetooth; tramite menù è possibile scegliere se disattivare la ricerca dei dispositivi Bluetooth nelle vicinanze del telefono (cosa che abbiamo fatto anche perché è probabile che la ricerca attiva porti un ulteriore consumo della batteria) o se lasciarla attiva.

 

IrDA - Gestione Telefono da PC.

Il T39m è dotato di modem interno, utilizzabile per le nostre connessioni al Web attraverso la porta IrDA o attraverso un cavo seriale non fornito nella confezione, ma acquistabile separatamente come accessorio.

Una nota positiva relativamente all'utilizzo della porta IrDA riguarda la possibilità di utilizzare la connessione ad infrarossi solo per il tempo strettamente necessario, evitando inutili consumi di energia; diversamente dai cellulari Nokia, dove l'attivazione dell'IrDA non è disattivabile dall'utente, ma dotata di un timer automatico di spegnimento, con il T39m sono presenti tre opzioni: Attivato, 10 minuti e Disattivato.

Dal momento che la connessione IrDA comporta un notevole consumo di batteria, è bene adoperarla solo per lo stretto necessario; possiamo così attivarla, utilizzarla e subito dopo disattivarla senza dover attendere minuti di connessione abilitata.

Come accennato, nella confezione troviamo un CD-ROM contenente i driver per il modem interno del T39m, da settare per le connessioni T39m - PC, e diversi programmi di Suite per gestire il telefono tramite computer.

Vi è un programma che permette la sincronizzazione con Outlook, sia per la rubrica che per le note e le attività, e una Suite per gestire le impostazioni del telefono dal proprio personal computer.

 

suite1.jpg (53861 byte) suite2.jpg (64689 byte)
Clicca sulle immagini per ingrandire

  

I sw forniti nel CD-ROM sono esclusivamente in Inglese, ma è disponibile una patch in Italiano - che abbiamo scaricato e istallato - per avere la versione in Italiano dei programmi contenuti nel CD. 

E' possibile scaricare questa Patch all'indirizzo http://mobileinternet.ericsson.com nella sezione Software; se vi registrate, potete accedere allo stesso sito via WAP, e ricevere immagini e suonerie direttamente sul proprio telefono da connessione WAP.

Vi consigliamo di istallare il contenuto del CD-ROM eseguendo la Patch scaricata dal sito indicato, per evitare di rimuovere la versione in Inglese, e re-installare quella in Italiano.

 

Giochi

Nel rispetto delle attuali tendenze di mercato, la Ericsson ha deciso di dotare il suo ultimo gioiello di due giochi molto carini: Erix, un gioco di abilità che consiste nel riempire degli spazi evitando di essere toccato da una o più palline in movimento, e Tennis, che non merita spiegazioni! Da notare che per quest'ultimo è possibile il multi-game: si può giocare con un giocatore, due giocatori sullo stesso telefono oppure due giocatori con due telefoni, attraverso collegamento IrDA.

 

Calcolatrice - Sveglia

Non potevano mancare utilità come la Calcolatrice, con le funzioni elementari e i calcoli percentuali (manca però il converti valuta, che sarà molto utile tra pochi mesi...!), la Sveglia, funzionante anche a telefono spento, il cronometro e il conto alla rovescia.

 

Suonerie

Le Suonerie sono 10, e tra queste ritroviamo le classiche suonerie Ericsson, tra cui l'ormai celebre "Mix", oggetto di imitazione da parte di molte altre case produttrici e motivo di acquisto per molti "Ericsson maniaci". E' ovviamente possibile personalizzare le suonerie a proprio piacimento mediante il compositore interno, o ricevendo nuovi toni di chiamate attraverso SMS, connessione IrDA o connessione Bluetooth.

E' possibile selezionale la Suoneria incrementale, e sono disponibili ben 6 livelli di volume suoneria.

 

Gestione Chiamate

E' possibile abilitare o meno la gestione chiamate, costituita da due liste separate, per chiamate ricevute/inviate e senza risposta. In ogni caso, le diverse chiamate sono indicate con tre icone diverse.

E' possibile conoscere l'ora della chiamata ricevuta - se avvenuta nello stesso giorno - o la data, se ricevuta oltre le 24 ore precedenti. E' bene ricordare che l'indicazione di più chiamate provenienti da uno stesso numero fa riferimento solo all'ultima chiamata. Per i più pignoli, sono indicate anche le chiamate provenienti da numeri anonimi, con l'indicazione della parola "sconosciuto".

 

Test di durata

Un ulteriore disaccordo con le impressioni di alcuni utenti del T39m riguarda il test di durata, poiché ne siamo stati abbastanza soddisfatti.

Abbiamo usato il T39m in diverse condizioni di copertura, e spesso in zone con segnale non molto buono (1-2 tacche) avendo cura però di minimizzare il consumo del telefono quanto più possibile.

Le condizioni di utilizzo sono state le seguenti: Bluetooth disattivato, illuminazione disattivata durante la giornata e attivata in modalità "Automatica" la sera, connessioni IrDA attive solo per lo stretto necessario, GPRS attivo, scheda Omnitel e copertura non sempre buona.

Abbiamo totalizzato ben 84 ore di stand-by, con 1 ora e 20min di conversazione, 23 SMS, qualche connessione IrDA e navigazione WAP in GPRS per un totale di 151.088 byte ricevuti e 39.630 byte inviati. Si tratta inoltre dei risultati del primo test, quindi è immaginabile che con le successive cariche i valori aumentino.

La batteria usata è stata la BUS-11 Ericsson ai Polimeri di Litio da 600 mAh della Ericsson, a cui abbiamo dato una prima carica di 19 ore e una seconda e terza rispettivamente di 14 e 12 ore.

La versione sw del telefono da noi testato è la R2D (per visualizzare la versione, digitare * -> * <- <- * <- * , dove i simboli -> e <-  sono rispettivamente la freccia destra e la freccia sinistra della tastiera Ericsson).

 

Conclusioni

Le nostre impressioni sono ottime; avevamo avuto modo di provare già l'Ericsson T28s e ne eravamo rimasti comunque soddisfatti, ad eccezione della lentezza del software e della mancanza del sistema di scrittura veloce T9 per gli SMS. 

Queste lacune sono state colmate con il T39m, che, come già detto, rappresenta un telefono dei primati per Ericsson e un ottimo concentrato di tecnologie utili, innovative e all'avanguardia. 

L'unico rimprovero va alla gestione delle memorie separate e alla lentezza nell'utilizzo del T9 negli SMS per chi è molto rapido.

Per il resto un ottimo telefono, da promuovere a pieni voti.

Francesco Ponticelli
Vai alla pagina delle foto
Vai alla pagina dei settaggi per il GPRS tramite PC
 
Home