La Prova del Siemens S25
a cura di Francesco Ponticelli
 
 
 
s25b.jpg (45737 byte)Dopo tanti tentennamenti, ho finalmente deciso di acquistare un cellulare Siemens, l’S25 dual band, e devo dire che sono rimasto davvero positivamente colpito da questo apparecchio.
Premetto che l’S25 è dotato di sistema WAP, ma della versione 1.0, che non è supportata qui in Italia: se avete intenzione di acquistare tale telefono per il WAP, dovrete orientarvi verso qualche altro modello (se volete un Siemens, c’è la serie C/S/M 35i, che adotta il WAP versione 1.1, utilizzata in Italia).
Fatta questa doverosa premessa, passiamo alla descrizione dell’imballo. La Siemens vende il suo gioiellino in una scatola davvero piccola, senza particolari supporti di cartone o di plastica; Il telefono è incastrato nel cartone della scatola appena sotto l’apertura superiore, e all’interno si trova uno scatolino contenente il carica batterie (molto leggero), la batteria da 650 mAh al litio, due manuali (uno rapido, un altro completo) e, nel mio caso, l’auricolare originale della Siemens (ho comprato il Siemens S25 in confezione GO-Wind).

Il telefono è grigio metallizzato, è sottile e leggero (pesa 125gr.) e soprattutto è abbastanza solido; la batteria è ad incastro e non è sporgente, ma risulta a livello con il corpo del telefono. L’S25 ha poi due grandi "soft key", che in realtà possono arrivare a gestire fino a quattro funzioni diverse, a seconda ovviamente del menù in cui ci si trova; in standby è possibile attribuire due diverse funzioni, una al tasto sx e una al tasto dx.

s25f.jpg (59185 byte)Il display a colori ha conquistato anche me che ritenevo inutile l’uso di una simile particolarità in un cellulare!! E’ davvero fantastico, ha l’illuminazione che va tra il grigio e il bianco, e la cosa sorprendente è che è possibile regolare a proprio piacimento l’intensità dei colori, scegliendo la combinazione gradita di rosso, verde e blu!! Davvero impensabile! Altro beneficio offerto è la possibilità di disattivare l’illuminazione, il che consente un risparmio della batteria, specie se si esplora spesso il menù.

La tastiera è di gomma nera, di buona fattura, oltre ad essere veloce (ma non eccessivamente) nella risposta alla pressione; sono presenti anche due tasti laterali a sx, per la navigazione nel menù e per la regolazione dell’audio, e un tasto a dx per l’uso del registratore vocale (Voice Memo).

Il registratore vocale merita qualche parola in più, perché permette una funzione molto comoda, la "Private Answer", che consiste nel registrare un messaggio e farlo ascoltare a chi ci chiama mentre si risponde ad una telefonata: se siamo, ad esempio, in un momento in cui non possiamo rispondere, possiamo far partire il messaggio registrato in precedenza e dopo chiudere la telefonata o rispondere (nel frattempo che ci si è liberati o allontanati, ha risposto per noi la registrazione vocale!). Per registrare un messaggio, basta tenere premuto il tasto laterale dx; per ascoltarlo, invece, occorre una breve pressione dello stesso.

Veniamo adesso all’audio e alle doti di ricezione di questo apparecchio. Dico subito che l’indicatore del segnale è costituito da una freccia scomposta in 5 tacche, che personalmente non preferisco. Sebbene il telefono abbia un’ottima sensibilità, mantenga il segnale anche in condizioni limite, la cosa strana è che raramente mi è capitato di vederlo con l’indicatore a pieno campo!! E la cosa è molto strana perché abito a 100mt da un ripetitore Omnitel e uno Wind, e con entrambe le sim citate, in casa, con qualsiasi telefono le usi, ho sempre pieno campo!! Solo l’S25 alterna 4 tacche a 5 tacche molto raramente!

Per l’audio, devo ammettere che è davvero eccellente, sia per livello che per qualità del suono, e sembra di ascoltare l’interlocutore in stereofonia e a pochi cm di distanza, anche quando si ha meno segnale! E la stessa cosa accade con l’auricolare originale Siemens, davvero ottimo; inoltre, è attivo, sulla rete Omnitel di zona e sull’S25, il sistema E.F.R. per il miglioramento della qualità dell’audio.

Passiamo alla descrizione dei menù: anche il Siemens, come i Nokia, ha un’articolazione basata su menù e sotto-menù numerici, richiamabili in maniera rapida mediante una semplice successione di tasti, ed è abbellito da icone grafiche animate.
Lo schema è Messaggi, Liste, Suonerie e Toni, Agenda, Internet Browser, Inoltro, Sel.Rete, Controllo, ed infine Guida in linea. Ad essere sincero, la scelta è abbastanza buona, ma alcune sotto-voci sono equivoche e si trovano, a mio avviso, nel posto sbagliato.

Le pecche che ho riscontrato sono l’assenza di un timer vita (e di una gestione precisa dei contatori come quelle Nokia), e la mancanza del sistema T9 per la scrittura intuitiva degli SMS.

L’agenda è fatta abbastanza bene, e permette la visualizzazione settimanale o mensile, as25d.jpg (41870 byte) seconda dei propri gusti; è possibile aggiungere dei promemoria (e ripeterli automaticamente a determinate scadenze) del tipo "Memo", "chiamare", "Meeting", "Anniversario" oppure un "Voice Memo"!! inoltre i giorni che hanno un promemoria risultano evidenziati nella visualizzazione del mese o della settimana considerata.

Il telefono ha la vibrazione, e, come nei Nokia, ha un suo funzionamento indipendente, cioè ha un suo stato ON o OFF, che non interferisce con le impostazioni della suoneria, per cui è possibile far vibrare e squillare il telefono contemporaneamente. Se si è selezionata la vibrazione, è poi possibile tenendo premuto il tasto * (asterisco), in standby, disabilitare la suoneria e lasciare attiva solo la vibrazione.
Il telefono ha tre modi d’uso differenti chiamati "contesti" ("Normale" "Ufficio" e "Strada"), oltre ad avere dei filtri per le chiamate entranti. Il contesto "Ufficio" è caratterizzato per il fatto che tutti i toni sono disattivati, tranne un beep per segnalare l’arrivo delle chiamate, mentre in "Strada" tutti i toni sono regolati al massimo.
I filtri sono due, e funzionano solo per le chiamate che visualizzano il c.l.i.: un primo filtro fa squillare il telefono solo per i nominativi presenti in rubrica, mentre un secondo filtro lo fa squillare solo per i nominativi presenti in una speciale rubrica, chiamata "Rubrica rossa".

La "Rubrica Rossa" è una sorta di gruppo chiamante, nel senso che si associano dei nominativi alla "Rubrica rossa" e ad essa si può attribuire una suoneria diversa da quella standard, oltre poi a poter impostare il filtro delle chiamate entranti solo per i nominativi della rubrica rossa.

Le memorie del telefono sono solo 50; è possibile inviare e ricevere "biglietti da visita", cioè nominativi della rubrica, sia via SMS che via IrDA, e la cosa buona è che vi è compatibilità tra Siemens e Nokia 7110! Possono scambiarsi "biglietti da visita" SOLO via IrDA (ho provato anche un Nokia 6150 ma non funziona) mentre via SMS non funziona né con il 7110 né con il 6150. Altro particolare è che il Siemens, quando riceve un biglietto da visita via IrDA, lo memorizza subito nella rubrica senza chiederne l’autorizzazione e permetterne la visualizzazione.

Per gli SMS, il Siemens ha le cartelle di Messaggi in entrata e messaggi in uscita, ma, come dicevo prima, non ha il sistema intuitivo di scrittura T9 e i messaggi inviati non vengono automaticamente memorizzati dopo ogni invio. Se però si salva un SMS e lo si invia, viene indicato anche il numero a cui quel messaggio è stato inviato; da notare che anche l’S25 scrive in automatico la prima lettera dopo un punto in maiuscolo e le restanti in minuscolo (salvo poi scegliere a proprio piacimento come scrivere!).
Ha dei messaggi standard (In ritardo, Appuntamento e Anniversario) che possono essere modificati o usati così come sono, inserendo soltanto i dati che interessano; è possibile abilitare la ricevuta di ritorno, e con la scheda Omnitel, con cui ho mandato alcuni SMS, funziona regolarmente.

s25e7110.jpg (46912 byte)Per i giochi, divenuti ormai un cult negli ultimi modelli di cellulari, ce ne sono ben quattro: Labirinto, Reversi (presente anche sul Nokia 7110, ma con diverso nome), il classico Campo Minato (su concessione Microsoft) e Vinci 4, che è in pratica il famoso Forza 4!! Quest’ultimo è davvero carino, e devo dire che più volte ho voluto sfidare l’S25 e ho anche vinto (non sempre!)!!

L’S25 ha anche la calcolatrice e il converti valuta, e poi possiede un modem interno con cui è possibile effettuare dei collegamenti dati/fax e accedere al Web tramite IrDA o tramite cavo seriale.

Passando alle suonerie, il volume è abbastanza buono, e le melodie sono 42 (ma tra queste ci sono anche i toni per SMS e promemoria/sveglia) più una melodia personalizzabile con l’apposito compositore, che ha proprio la forma dello spartito musicale!!

Altra particolarità è che questo telefono ha lo spegnimento programmato, ma non ha una voce specifica per la sveglia! Davvero strano, di solito capita il contrario! Infatti, come sveglia, si deve programmare un promemoria nell’agenda, e il telefono, all’ora e giorno indicato, si accenderà e squillerà senza fare ricerche di campo.

Per la gestione delle chiamate, ci sono le tre divisioni delle chiamate inviate, ricevute e senza risposta, ma se le chiamate sono senza c.l.i., viene visualizzata data e ora della chiamata persa solo nel momento in cui si controlla che c’è stata una chiamata persa, e dopo non è più possibile farlo perché il nominativo, indicato come "Chiamata 1", scompare dalla lista. Se il c.l.i. è supportato, è invece indicata, per ogni chiamata, sia l’ora che la data.

Per la durata della batteria, una slim da 650mAh agli ioni di litio, il telefono ha totalizzato 96 ore in standby, con circa 50 minuti di conversazione, una decina di SMS, molte partite al gioco "Vinci 4", alcune connessioni IrDA e l’illuminazione quasi sempre disattivata: è la migliore performance che io abbia testato su un telefono cellulare GSM con una batteria standard (slim) tra l’altro di soli 650mAh!! Eccellente credo che sia il voto meritato per il test di durata.

Riguardo alla carica, come mio solito ho fatto le prime due cariche (da batteria totalmente scarica) di 19h ciascuna. Un piccolo appunto merita l’indicatore della batteria, che è rappresentato da un piccolo cilindro a forma di pila senza separazioni visibili in tacche: se la vista non mi inganna, le tacche dovrebbero essere quattro.

Ultima informazione per gli smanettoni e per i "malati" di release sw, la versione del mio S25 è l’ultima in circolazione, la v 42 (la si visualizza visualizzando l’IMEI - *#06# - e premendo poi il soft key di sx).
In conclusione, davvero un telefono di categoria superiore.
 
 
Home