Il Test del Sony CMD-Z5
a cura di Francesco Ponticelli

Napoli, 27 dicembre 2000

Abbiamo deciso di provare un Sony CMD-Z5 per poter esprimere un nostro giudizio su questo piccolo gioiello della casa nipponica, tanto elogiato da alcuni, tanto criticato da altri.

C'è subito da dire che si tratta di un vero e proprio concentrato di tecnologia, con funzioni mai viste su telefoni di queste dimensioni.

 

ESTETICA

Ma veniamo come sempre a descriverne le caratteristiche, partendo dalla confezione e dal suo contenuto.

La confezione è davvero molto completa, e comprende telefono, batteria al litio da 620mAh, carica batterie rapido, supporto carica batterie da tavolo (che può caricare anche la singola batteria, senza telefono), laccio da polso, e manuali.

Il Sony Z5 da noi testato è di importazione, in quanto la differenza di prezzo tra importazione e regolare è notevole e non esistono differenze tra i due, dal momento che la garanzia è riconosciuta in qualunque centro assistenza Sony della nostra città.

Passiamo al telefono in sé: il telefono risulta compatto, ma lo sportellino, per la sua sottigliezza, può sembrare fragile, ma in realtà resiste a molte sollecitazioni. Il colore è un titanio chiaro, metallizzato, molto bello e alla moda.

Una caratteristica di questo telefono è data proprio dallo sportellino, che divide in due parti il display. Nessuna paura per i graffi, in quanto lo sportellino ha un supporto di gomma che funge da protezione, oltre a due sporgenze laterali che si incastrano ai lati del display, evitando l'impatto su quest'ultimo.

Proprio per la caratteristica di dividere il display in due aree, la visualizzazione del display cambia a seconda che lo sportellino sia chiuso o aperto, creando un intervallo di visualizzazione mancante all'apertura del flip. Questo è da alcuni segnalato come difetto, ma in realtà non lo è, e anche il manuale riporta tale caratteristica: ciò è dovuto al cambio di visualizzazione, completa a flip aperto, dimezzata a flip chiuso. L'illuminazione è verde, e può anche essere disattivata; i colori sono in quattro livelli di grigio.

Altra peculiarità, che abbiamo però trovato fastidiosa, è la presenza del tappo di protezione per il connettore inferiore per carica batterie e per auricolare o cavo dati: il fastidio deriva dal fatto che il tappo è fissato ad un estremità, per cui dovendo connettere l'auricolare, ci troviamo ad avere il tappo aperto, a lato del connettore, che da' fastidio, specie se il telefono è tenuto in tasca. Volendo è possibile tagliarlo, ma bisogna però dire che svolge una efficace azione protettiva dalla polvere e da contatti accidentali nel caso che il telefono sia utilizzato senza apparecchi esterni e tenuto in tasca.

La caratteristica principale di questo telefono è il JogDial™ (che indicheremo con la sigla abbreviata JD), una rotellina situata nella parte superiore sinistra del telefono, che comanda ogni funzione e permette l'accesso ad ogni menù.

La funzionalità è totale, perché con una sola rotella - e una sola mano! - è possibile fare di tutto, senza ricorrere ai tasti; il rovescio della medaglia è dato dalla iniziale difficoltà nell'utilizzo della stessa. Appena avuto il telefono, infatti, siamo rimasti interdetti su questo modello per una ventina di minuti, proprio a causa del JD, ma è bastato questo tempo per farci prendere confidenza con questo modo del tutto particolare di gestione del menù. L'utilizzo del JD è del tutto soggettiva, c'è chi si può trovare bene e chi no; per noi è bastato prednere confidenza, e tutto è proceduto benissimo.

Le direzioni di utilizzo del JD sono ben cinque: ruotare verso l'alto, verso il basso, premere il JD, premere verso il basso e premere verso l'alto. Si ottiene così una combinazione infinita di funzioni, di accesso a menù e sottomenù in ogni contesto.

La tastiera è di gomma piuttosto rigida, piacevole al tatto, ma piuttosto lenta nella digitazione.

L'antenna è esterna, ma non ha dato particolari problemi di impedimento nell'uso del telefono, mentre una nota positiva meritano le dimensioni, davvero ridotte, e il peso piuma.

 

AUDIO- RICEZIONE

L'audio del Sony Z5 è abbastanza buono, e non l'abbiamo trovato basso come in molti hanno lamentato; al contrario, ciò che abbiamo trovato basso è il livello della suoneria, anche quando questa è settata al massimo.

La voce non è mai stata distorta, né risultata metallica, e anche in condizioni di scarso segnale non ci sono state distorsioni.

Il livello di segnale è su quattro tacche, più l'indicazione di antenna, che rende la scala su cinque elementi.

Una nota non molto positiva va alla velocità di riaggancio del segnale: rispetto ai suoi concorrenti, è il più lento nel riagganciare la rete, ma comunque resta al di sotto dei 10 sec., che riteniamo un livello accettabile.

Per la possibilità di effettuare chiamate in presenza di scarso segnale, bisogna distinguere due casi: il caso in cui il telefono indica "Ricerca" e  una cornetta telefonica sbarrata, caso in cui non è possibile effettuare chiamate, e il caso in cui presenta solo l'indicazione "Ricerca", in cui è possibile invece effettuare chiamate.

 

MENU'

Il menù del Sony CMD-Z5 è molto completo, ed è rappresentato graficamente in tridimensionale. Per accedervi, occorre aprire il flip e premere il JD, per poi scorrere sopra o sotto con il lo stesso. In ogni menù, è possibile avere una funzione di "help" on-line, premendo verso il basso il JD, dopo aver portato il cursore sulla voce su cui si chiede aiuto.

Ritroviamo in ordine: Messaggi, Memo, Impostazioni, Ultimi numeri, Calcolatrice, Trasferimento, Orologio, Rubrica Telefonica, Programma, Suoneria. In ogni caso, il menù è del tipo circolare, per cui l'ordine può essere invertito semplicemente ruotando il JD in direzione opposta.

La scelta delle voci è davvero buona, e risulta facile trovare ciò che si cerca, anche senza aver letto il manuale.

Una piccola panoramica sui menù attivabili con il JogDial™ è però doverosa.

A flip chiuso, possiamo:

- modificare il modo d'uso in maniera immediata, premendo il JD verso il basso.

- attivare/disattivare la segreteria telefonica digitale, tenendo premuto il JD; l'attivazione viene indicata da un'apposita icona sul display.

 

A flip aperto, possiamo:

- accedere alla rubrica, ruotando il JD verso il basso o verso l'alto.

- accedere al menù, premendo il JD.

- accedere al menù WAP, e-mail e Giochi, ed eventualmente Servizi SIM, premendo il JD verso il basso.

 

In ogni momento, è possibile tornare indietro premendo il JD verso l'alto, o premendo "C" sulla tastiera, mentre è possibile azzerare il display premendo la cornetta rossa sulla tastiera.

Il telefono è dotato di numerose funzioni, che vedremo in dettaglio, come WAP, consultazione ed invio e-mail, segreteria digitale incorporata, registratore vocale, gruppi chiamante, rubrica multi-numero, vibrazione, sistema T9 per gli SMS, agenda, sveglia, orario internazionale.

 

SEGRETERIA TELEFONICA DIGITALE

Iniziamo col parlare della segreteria telefonica digitale: si tratta di una funzione utilissima, che vorremmo trovare in ogni telefono.

E' possibile registrare un messaggio di risposta alle telefonate, e poi avere a disposizione ben 10 posizioni di messaggi vocali ricevuti da 20sec. ognuno, il tutto sul nostro apparecchio, senza spese aggiuntive, come nel caso della segreteria del nostro gestore.

Ma vediamo di capirne il funzionamento.

Prima di tutto, è possibile attivarla attraverso:

- il menù MEMO

- a flip chiuso, tenendo premuto il JD

- a flip aperto, tenendo premuto il tasto 2

 

E' possibile attivare la segreteria per ogni chiamata in arrivo (risponde la segreteria dopo 4-5 squilli) o per uno specifico numero, oppure è possibile deviare una chiamata in segreteria manualmente, premendo il tasto MEMO all'arrivo di una chiamata (mentre squilla il cellulare) invece di rispondere alla stessa, ma in tal caso occorrerà disattivare la risposta automatica all'apertura del flip.

Nel caso in cui abbiate attivato la segreteria per tutte le chiamate in arrivo, potete stare tranquilli: deviando la chiamata in segreteria dopo 4-5 squilli, potete rispondere alle chiamate a cui volete entro i 4 squilli, e lasciar deviare in segreteria le chiamate indesiderate. L'attivazione della segreteria è segnalata da una icona sul display, di colore nero. Qualora poi abbiate ricevuto chiamate, deviate in segreteria e sia stato lasciato un messaggio, l'icona a display diventerà di colore bianco! E nell'elenco delle chiamate perse, sarà indicato accanto al nome o al numero della chiamata persa, l'indicazione del messaggio registrato in segreteria, con la possibilità di ascoltarlo direttamente, senza passare per il menù MEMO.

Eccezionale, vero? Ma ci sono anche i lati "negativi": la segreteria, essendo legata al telefono, funziona esclusivamente a telefono acceso e sotto copertura di rete.

 

La funzione MEMO non si esaurisce nella segreteria telefonica, ma permette di registrare appunti vocali, sia in stand-by, sia in conversazione, ma il limite complessivo (per segreteria e per appunti vocali) è di 10 messaggi, della dimensione di 20sec. ognuno.

Non è previsto invece il richiamo vocale per i nominativi della rubrica.

 

RUBRICA

La rubrica è un alto punto di forza di questo telefono: contiene 500 nominativi nella memoria telefono, e per ogni nominativo può contenere fino a tre numeri, con diversa indicazione e icona del tipo di telefono (casa, ufficio, cellulare, etc), e due note di testo di massimo 120 caratteri in totale.

E' poi possibile associare i singoli nominativi ai gruppi chiamante memorizzati nel telefono, in modo da associare ai diversi nominativi, una diversa suoneria.

I gruppi chiamante sono 9, sono totalmente personalizzabili sia come icona grafica (il Sony ne ha davvero tantissime incorporate) sia come denominazione, oltre a poter associare a ciascun gruppo chiamante una specifica suoneria.

E' possibile associare ai gruppi chiamante anche i nominativi della sim, e le impostazioni non vanno perse nemmeno cambiando sim.

 

MESSAGGI

Il menù messaggi è completo, anche se non c'è una separazione tra Messaggi Ricevuti e Propri Messaggi, ma è solo possibile, nella cartella "Leggi", visualizzare i messaggi salvati e ricevuti, solo ricevuti, solo salvati, premendo il JD verso il basso e facendo questo tipo di scelta.

I messaggi in uscita possono essere scritti con il sistema rapido T9, che è davvero alla sua massima espressione, in quanto funzionano benissimo gli accenti, gli apostrofi e le parole come "c'é" vengono riconosciute da sole! Un simile funzionamento non lo si trova nemmeno sui Nokia più evoluti. Le parole vengono imparate con facilità, e le parole alternative sono indicate in basso, ed è possibile scorrerle con il JD.

Due però sono i difetti riscontrati:

- se mentre si compone un SMS arriva una chiamata, si perde tutto ciò che si aveva scritto.

- se si vuole inviare uno stesso SMS a più persone, lo si deve scrivere, indirizzare al numero di destinazione e poi salvarlo, per riutilizzarlo in seguito. Ogni volta che si scrive un SMS e lo si invia, infatti, non lo si ritrova più nella voce "Crea", ma è possibile solo recuperarlo, come vedremo tra poco.

Inoltre abbiamo trovato un po' troppo macchinoso l'invio di SMS, in quanto richiede ben cinque passaggi (o conferme) quando il numero è preso dalla rubrica! Comunque è tutto accettabile.

Un aspetto invece molto interessante è dato dalla possibilità di inserire nel corpo di un SMS una frase predefinita, un nominativo o un numero di rubrica, il testo dell'ultimo messaggio, un evento memorizzato nella rubrica, o una frase da noi memorizzata.

Un aspetto che farà felici molti utenti è la possibilità di inviare SMS flash impostandolo dal telefono, ossia SMS che si visualizzano direttamente sul display del destinatario, senza necessità di essere aperti.

Anche nel Sony Z5 è possibile selezionare un diverso tono per segnalare l'arrivo di messaggi.

 

AGENDA, SVEGLIA

Il Sony Z5, a sottolineare la sua completezza, è dotato di agenda, con la possibilità di inserimento di ben 500 note, di tipologia differenziata, con indicazione tramite allarme o meno.

E' poi dotato di sveglia, funzionante anche a telefono spento, e di orario internazionale: una volta settato il nostro orario di riferimento ("Home") e il fuso orario di appartenenza (Roma=GMT+1), è possibile visualizzare una cartina mondiale e scorrere città per città per sapere l'ora in quel determinato posto del mondo selezionato e il prefisso telefonico.

 

GESTIONE CHIAMATE

La gestione chiamate è un po' superficiale, nel senso che pur essendo completa, non ha di default una suddivisione in cartelle per chiamate ricevute, perse ed effettuate.

Un volta entrato nel menù gestione chiamate, premendo il tasto cornetta verde o selezionando la voce di menù, si accede all'elenco delle chiamate, e solo in questo momento è possibile ordinare le chiamate per ricevute/perse, o inviate, tramite pressioni verso il basso del JD.

Le chiamate plurime ricevute dallo stesso numero/nome sono indicate da più voci uguali, e per ogni voce è indicata la data e l'ora della chiamata.

Le chiamate ricevute di distinguono delle perse perché contraddistinte da una freccia nera, mentre quelle perse sono indicate da una freccia bianca.

 

GIOCHI

I giochi sono solo due, uno di pesca e uno di caccia. Entrambi sono caratterizzati dall'avere una grafica molto bella, grazie ai 4 toni di grigio del display. Nel primo, dobbiamo pescare quanti più pesci possibile, nel secondo siamo armati di fucile e dobbiamo sparare ad oggetti che passano. Il secondo è molto divertente!

 

WAP / E-MAIL

Abbiamo provato i due servizi, ma per entrambi ci siamo imbattuti nella complessità di settaggio dell'apparecchio in test.

Il sistema WAP è dotato di browser Microsoft, che funziona egregiamente, ma come ogni terminale è limitato nella velocità della rete, per cui la connessione risulta lenta. E' possibile impostare diversi profili di connessione (per i diversi gestori) e creare bookmark dei siti più visti. La novità del Sony CMD-Z5 è data dalla possibilità di consultare pagine HTML, e non solo WAP, ma tale possibilità si può dire che resti solo sulla carta, data la mancanza di plug-in e di resa grafica, che limita la visualizzazione ai soli elementi testuali.

Per la consultazione e-mail, è possibile settare il proprio terminale con le impostazioni POP e SMTP del proprio account di posta elettronica e leggere ed inviare posta elettronica dal proprio telefono cellulare! Si tratta di una funzione molto comoda, specie perché le e-mail restano sul server, per cui le possiamo leggere sul nostro cellulare quando siamo lontani da casa o dall'ufficio e poi scaricarle con calma al nostro ritorno nel PC.

 

SUONERIE

Il Sony è dotato di 27 suonerie, oltre alla possibilità di aggiungerne 3 nuove personalizzate mediante il compositore interno.

Il volume, anche al massimo livello, l'abbiamo riscontrato un po' basso. E' comunque possibile settarlo su sei diversi livelli: spento, incrementale (da min. a max.), decrementale (da max. a min.), e su quattro livelli.

 

CALCOLATRICE

La calcolatrice è davvero completa: è possibile effettuare anche calcoli con le percentuali, ed è dotata di cambia valute, modificabile a proprio piacimento.

La grafica del display nell'uso della calcolatrice assume la forma di quest'ultima, e indica le funzioni associate ai singoli tasti.

 

PERFORMANCE

Le performance in termini di durata sono nella media: la batteria dal 620mAhm al litio in dotazione, ha totalizzato in media 56h in stand-by con 50min. di conversazione.

Con 1h20min. di conversazione ha totalizzato 50h in stand-by, per cui vi è un regolare consumo in conversazione.

 

CONCLUSIONI

Dopo i numerosi pareri contrastanti ricevuti a proposito di questo telefono, non possiamo far altro che schieraci obiettivamente a favore di coloro che lo hanno apprezzato.

Avendo elencato i piccoli difetti presenti, che nel complesso risultano a nostro avviso poco rilevanti, riteniamo che la loro mancanza potrebbe rendere questo apparecchio il migliore in circolazione in questo periodo nella sua categoria.

Francesco Ponticelli

Vai alla pagina delle FOTO del Sony CMD-Z5

 
Home