I Bug e difetti dei cellulari Motorola
a cura di Francesco Ponticelli

I problemi dei Motorola V50-V51-T250 e le ricaricabili Omnitel

Dopo le numerose e-mail giunte in redazione, occorre fare un po' di chiarezza sulla problematica inerente alla incompatibilità della maggior parte delle schede ricaricabili Omnitel e i nuovi Motorola Timeport T250, V50 e il V51.

 

Il problema è il seguente: effettuate una chiamata, terminate la stessa, mentre nel frattempo l'importo relativo viene correttamente scalato dal vostro credito (il problema infatti non si presenta se NON effettuate chiamate in uscita o se chiamate numeri verdi o non a pagamento, che non comportano cioè lo scalare dell'importo relativo dal vostro credito). 

Fin qui tutto ok, ma il problema viene adesso: tutte le chiamate che riceverete verranno interrotte dopo circa 2sec. e l'unico modo per risolvere tale inconveniente è quello di spegnere e riaccendere il telefono (talvolta è necessario compiere tale operazione due volte...).

 

Ripeto che tal problema si verifica solo con le ricaricabili Omnitel; infatti, a mio avviso, c'è qualche incompatibilità, ma solo parziale, nel sistema AoC (Advice of Charge), il sistema cioè che permette la contabilizzazione delle chiamate con il sistema a scatti, tipico delle ricaricabili Omnitel.

Se ci fate caso, infatti, inserendo una ricaricabile Omnitel in un telefono che non supporta l'AoC, le chiamare ricevute verranno interrotte proprio 2sec, ma in tal caso anche le chiamate effettuate saranno interrotte dopo 2sec: proprio per questo ho parlato sopra di una incompatibilità parziale, perché nei nuovi Motorola le chiamate in uscita sono regolarmente contabilizzate.

 

Alla Motorola Italia (+39.02.69633316) hanno detto che stanno collaborando con la Omnitel per la soluzione di tale inconveniente, dato che la mancata soluzione del problema potrebbe comportare alla Motorola la perdita di una grossa fetta di clienti italiani che hanno scelto, per le loro comunicazioni cellulari, i piani tariffari ricaricabili del secondo gestore italiano di telefonia mobile.

Chi è cliente Motorola e ha un "refer number" (per registrarsi basta chiamare alla Motorola), potrà chiedere di essere tenuto informato circa la soluzione del problema, che potrebbe aversi tanto tra pochi giorni, tanto tra una settimana, tanto tra un mese.

 

Ripeto ancora una volta che restano estranee a tale problema le sim dei gestori TIM, WIND, BLU e gli abbonati Omnitel (contratto).

 

Sconsiglio vivamente di andare alla ricerca di sim Omnitel sostitutive compatibili con i nuovi Motorola, in quanto su 8 diverse sim provate, solo 2 funzionavano bene, mentre le altre 6 risultavano incompatibili; evitate quindi di sprecare soldi battendo questa via.

 

23 Nov. 2000: il servizio Motorola ha iniziato i contatti telefonici ai clienti registrati per segnalare la soluzione del problema; basta recarsi presso un qualsiasi centro ass. Motorola della città di appartenenza per farsi aggiornare gratuitamente il sw.

Francesco Ponticelli

Soluzione al Problema - proposta da Sverdo nel FORUM di Telefonino.net

Nel FORUM di TELEFONINO.NET è stato proposto da Sverdo una tips per la soluzione del problema delle carte Omnitel Ricaricabili e i nuovi Motorola. 

In molti hanno risolto il malfunzionamento dei Motorola, pur trattandosi di un semplice "trucco" per ovviare il problema, ma non di una soluzione definitiva, che sarà proposta dalla Motorola (speriamo) al più presto possibile.

Nel frattempo, fate quanto proposto:

Andate nel menù "Setup Telefono", poi "Funzioni Impostate", e fate "Cancellazione Totale".

Dopo, andate nel menù "Contatori", poi "Indicazioni in Chiamata", poi "Mostra Costo Chiamata" e premete OK; dopo andate di nuovo in "Indicazioni in Chiamata" e selezionate "No indicazione in chiamata" - OK. Dopo premete C per tornare alla schermata di stand-by.

E il problema dovrebbe risolversi.

Alla prossima!

I problemi di rete del Motorola T250 - di Mario Cavagnino 

Volevo segnalare, grossissimi problemi di ricezione di questo tipo di telefono, non so se si tratti solo del mio esemplare difettoso o se sia un problema comune.
Uso il T250 in ufficio e lo lascio dove con i telefoni precedenti non ho mai avuto alcun problema di ricezione (Motorola 920D, NEC DB 2000), questo nel 60% delle chiamate le invia alla segreteria.
Inoltre trovo il software di questo telefono che dovrebbe essere dell'ultima generazione, estremamente contorto e mancante di funzioni banali (es. per inibire l'invio del id occorre disattivarlo ogni volta!!).
A parte il fatto che è tri-band, è decisamente deludente come d'altra parte anche il vecchio Motorola D920.


Mario Cavagnino

I Bug e i difetti del Motorola T250 - di Diego De Felice

Clicca QUI per accedere al suo report.

Bug Motorola T260 GPRS - di Gabriele - e-mail: magotto@inwind.it  

Ciao a tutti, vorrei solo comunicare un difetto riscontrato sul Motorola T260 GPRS!

Dopo il cambio scheda o il cambio gestore con wind devo spegnere e riaccendere il cell. per poter parlare, visto che dall’altoparlante non esce più nessun suono. E' un difetto già sentito da altri utenti di questo modello, ciao GABRY

Bug Motorola T260 GPRS - di Andrea - e-mail: anspighi@tin.it

Possiedo un motorola t260 marchiato wind poiché ero interessato a provare il servizio gprs. 

Con wind funziona discretamente (scarsa copertura a parte!). Un problema esiste, se si viaggia, entrando e uscendo dalla copertura wind, al momento di rientrare in una zona coperta, il servizio gprs non è più disponibile, e per riottenerlo è necessario spegnere e riaccendere il telefono. ho provato anche a impostare la ricerca della rete in manuale, in modo da non effettuare il roaming con gli altri gestori, ma non è cambiato niente.
Inoltre ho voluto provare il gprs con una scheda omnitel. Molti complimenti al servizio clienti di omnitel, che sono stati gentilissimi per indicarmi come riprogrammare i parametri di rete, ma malgrado ciò ho potuto utilizzare il gprs solo a chiusi scalo (siena), nei pressi della stazione di roma tuscolana e nei pressi della stazione di milano centrale. in tutte le altre
località il logo gprs non appare e la batteria del telefono, che probabilmente cerca continuamente il servizio, dura solo una decina di ore.


Andrea - anspighi@tin.it 

Bug Motorola T260 GPRS - di Gianfranco Falco - tex.@wappi.com 

Anche io, mi associo alla protesta di Gabriele ed Andrea, perché ho riscontrato lo stesso problema con la scheda WIND. Ho preso una scheda BLU ed intendo provare con questa per riuscire a capire se il bug deriva dal telefono o da una incompatibilità della coppia telefono-scheda.


Ringrazio Francesco Ponticelli per avermi dato questo spazi
o.

http://digilander.iol.it/televideo 

Difetti Motorola V51 - di Mara - e-mail: casamaa@libero.it  

Grazie della possibilita' di dire la mia...
Ho ricevuto in regalo un v51 a dicembre ed ho riscontrato subito un difetto enorme...
Non ha campo e quando ne ha, cade la linea in continuazione(scheda ricaricabile omnitel),perdipiu' in quelle chiamate che riesco a fare la voce si sente a tratti e perde la
linea a moneti alterni,anche chi chiama al mio cell. ha lo stesso problema di audio..sara' un'altro bug???
Grazie dello spazio accordatomi.
Mara

Bug Motorola V51 - di Claudio - opclaudio@libero.it  

Provate a pigiare insieme il tasto "smart" con una delle due freccioline del volume...
Il led verde sopra al telefono continua a lampeggiare regolarmente ma....provate ad aprire la scocca superiore e guardate il display...E' completamente spento e se qualcuno vi chiamerà, il telefono non suonerà ma vi segnalerà la chiamata non risposta. (Vedrete sola la lucina a V lampeggiare)
Questo problema potrà riscontrarsi molte volte in auto, se come me, utilizzate un portatelefono a Pinza che esercitando una forte pressione sui lati, schiaccia i pulsanti.
Questo Bug, era già presente sul V3688 e speravo fosse stato eliminato su questo telefono...

Bug Motorola V51 e Suonerie - di Paolo - paolo.bellapi@inwind.it  
Possiedo un motorola v51 e ho notato che inserendo una suoneria personalizzata nell'apposito menù funziona tutto bene se se lascia la velocità del tempo a 1 o 2 mentre se si imposta 3 o 4 (livelli selezionabili da 1 a 4) si sente un suono di "rientro" similie al  segnale tutuu del telefono. 
Questo ovviamente accade solo quando qualcuno ti chiama effettivamente ,mentre se si usa la funzione "prova suoneria" tutto va bene.
Bug Motorola T250 - di Cratto - cratto@tiscalinet.it

Ho comprato da circa un mese e mezzo un motorola t250 (con software D8.10.80) che presenta i seguenti bug oltre quelli descritti nel vostro sito: il display alcune volte diventa tutto scuro comprese le icone presenti in alto e raramente premendo il tasto - (del volume) il telefono si spegne, si riaccende e senza mostrare il logo motorola chiede di digitare il pin.

 

Segnala le tue osservazioni, scrivici!

Scrivimi !!

Home